Il remake dello storico anime di Rurouni Kenshin ha un periodo di uscita

Il remake dell'anime di Rurouni Kenshin, riadattamento della storica serie del maestro Nobuhiro Watsuki, ha un periodo di inizio.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Il remake dello storico anime di Rurouni Kenshin (Kenshin: Samurai Vagabondo nell’edizione italiana) ha un periodo di uscita, secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi da Fuji TV mediante i propri portali online.

Il remake dello storico anime di Rurouni Kenshin ha un periodo di uscita

La nuova serie che adatta con nuove animazioni e nuova tecnologia il manga omonimo scritto e illustrato da Nobuhiro Watsuki, esordirà a luglio 2023 sul contenitore dell'emittente televisiva nipponica di Fuji TV, Noitamina.

In occasione dell'annuncio è stata svelata una nuova immagine chiave con i personaggi principali Yahiko Myojin, Sanosuke Sagara, Kenshin Himura e Kaoru Kamiya. Eccola di seguito:

Il nuovo anime riaffronterà le storiche vicende della serie focalizzate sull'errante e abile spadaccino di nome Kenshin. Il suo viaggio lo condurrà verso avventure e incontri che cambieranno per sempre la sua vita e le sue convinzioni sul riflesso di una nuova era nipponica più pacifica. Ecco una sinossi estesa e il più recente trailer diffuso a dicembre 2022 in occasione del Jump Festa '23:

Diciannovesimo secolo: l’era Meiji apre un capitolo totalmente nuovo nella storia del Giappone, un’epoca che rigetta le violenze e i disordini e che si propone di traghettare il Giappone verso un futuro radioso di pace e civiltà. Dall’ombra del leggendario assassino Battosai, attivo durante gli anni del tramonto dello shogunato Tokugawa, emerge una figura errante enigmatica e incredibilmente moderna: Kenshin, spadaccino che, in nome del giuramento di non uccidere più nessuno, viaggia portando con sé una katana a lama invertita, priva di taglio. Attraverso le sue avventura e la sua scoperta di valori e sentimenti nuovi come amicizia, amore e calore umano, assisteremo al cambiamento repentino di un paese e di un popolo che si dirigono improvvisamente e a ritmo spedito verso la modernità.

Realizzato dallo studio di animazione LIDEN FILMS per la regia di Hideyo Yamamoto (Strike the BloodMagical Girl Spec-Ops AsukaCells at Work! Code Black), lo staff di spicco prevede Terumi Nishii nel ruolo di character designer e Hideyuki Kurata nel ruolo di compositore della serie. Yu Takami compone le musiche.

Rurouni Kenshin: a proposito dell’opera

Rurouni Kenshin di Nobuhiro Watsuki è stato serializzato dal 2 settembre 1994 al 4 novembre 1999 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha e in seguito i singoli capitoli sono stati raccolti in 28 volumi tankōbon. L'edizione italiana è stata pubblicata da Star Comics nella collana Kappa Extra dal 1º aprile 2001 al 10 luglio 2003. La perfect edition del manga è in corso di pubblicazione sempre dalla casa editrice perugina (recuperate qui la nostra recensione). Cliccate qui, invece, per recuperare il primo fantastico volume adatto anche per i neofiti.

Dal manga sono stati tratti un’anime, una coppia di romanzi light novel, alcuni OAV nonché un film animato. Inoltre, la Warner Bros. ha prodotto un adattamento cinematografico live-action uscito nei cinema nell'agosto 2012 con Takeru Satō come protagonista.