Il Trono di spade, quattro spin off in arrivo?

HBO ha annunciato di aver affidato a quattro sceneggiatori il compito di sviluppare altrettante serie ambientate nell'universo di Game Of Thrones, ma non ha specificato se si tratterà di spin off, sequel o prequel. Una mossa strategica in vista dell'abbandono di Amazon Prime Video?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Siete in fibrillazione in attesa dell'ormai imminente settima stagione de Il Trono di Spade? Vi spiace che ormai siano rimasti solo pochi episodi, 13 probabilmente, a separarvi dalla separazione definitiva dai vostri personaggi preferiti? HBO ha annunciato oggi una notizia che potrebbe farvi piacere. Il canale ha infatti appena affidato a quattro sceneggiatori il compito di sviluppare altrettante serie ambientate nell'universo di GoT.

Al momento però non è chiaro se si tratterà di altrettanti spin off dedicati ad alcuni personaggi specifici o se invece saranno dei prequel o dei sequel che non proporranno gli stessi personaggi che conosciamo, mantenendo però ambientazioni e contesto.

gameofthrones spinoff hbo

Gli sceneggiatori selezionati sono Max Borenstein (Godzilla, Kong - Skull Island), Jane Goldman (X-Men - L'Inizio, Miss Peregrine, Kingsman - Secret Service e Kingsman - Il Cerchio D'Oro), Brian Helegeland (Mystic River, Man On Fire - Il Fuoco della Vendetta) e Carly Wray (Mad Men), che collaboreranno direttamente con George R. R. Martin.

Dan Weiss e David Benioff, showrunner della serie attuale, non saranno però coinvolti nella stesura degli script, anche se torneranno in veste di produttori esecutivi. Al momento non ci sono altri dettagli, nemmeno temporali, trattandosi di serie ancora totalmente da sviluppare.

La sensazione è che HBO abbia impresso un'accelerazione sulla questione, che solo pochi mesi fa era molto meno concreta. Forse si tratta di una scelta strategica visto che il canale ha già annunciato di voler abbandonare Amazon Prime Video allo scadere degli accordi attuali, quindi a metà del 2018, per puntare con più decisione sul proprio canale di streaming HBO Now. E quale miglior occasione per farlo se non avere pronti non uno ma quattro prodotti dall'appeal potenzialmente elevato?