Libri e Fumetti

John Ridley scriverà una miniserie con un Batman di colore | DC FanDome

Il sotto universo di Batman ha risentito solo relativamente degli scossoni che, partiti dai piani alti della dirigenza DC e Warner Bros., si sono tradotti in una ondata di cancellazioni fra le serie a fumetti – poco meno di una decina negli ultimi due mesi.

Durante il DC FanDome è stata gettata un po’ di luce sul futuro delle testate con protagonista Batman e la sua ampia famiglia di comprimari.

È stata conferma per gennaio 2021 una serie limitata di 4 numeri scritta da John Ridley ed illustrata da Ladrönn e Nick Derington. La serie avrà come protagonista non Bruce Wayne bensì un nuovo Batman… al “47% una persona di colore” come ha detto lo stesso autore premio Oscar che ha tirato in ballo la famiglia di Lucius Fox, uno dei più preziosi alleati del Cavaliere Oscuro, e le dinamiche inesplorate della sua famiglia.

Probabile quindi che a vestire i panni di Batman per questa miniserie possa esserci Luke Fox, figlio di Lucius, e già Batwing.

Eccovi la prima immagine della miniserie:

Foto generiche

Tornando brevemente alle chiusure, Jim Lee aveva definito il fumetto “il cardine” di tutto quello che ruota intorno al marchio DC. 

Raccontare storie, aggiornare la mitologia è fondamentale. Tutte le altre divisioni si appoggiano a noi ed insieme stabiliamo gli elementi significativi di ogni personaggio e di ogni storia che possono utilizzare e incorporare nei loro adattamenti. L’obbiettivo è raggiungere un pubblico di livello globale e i fumetti aiutano a promuovere il marchio in questo senso con consapevolezza e identità ben definite.

Lee specifica che è già in atto una riduzione della proposta editoriale quantificata intorno al 20/25% delle pubblicazioni.

Si tratta di tutti quei fumetti che non riuscivano a raggiungere un punto di pareggio tale [per la DC questo significa solitamente che l’albo non riusciva a mantenersi intorno alle 25.000 copie – NdA] da avere alcun tipo di margina. Dobbiamo ottimizzare i guadagni ed allineare le serie al marchio del franchise che rappresentano e che abbiamo sviluppato assicurandoci così che ogni fumetto che abbiamo pubblicato venga pubblicato con una motivazione specifica.

Acquista Il Ritorno del Cavaliere Oscuro edito da Panini DC Italia.