Libri e Fumetti

Jujutsu Kaisen: quale futuro per il manga?

Come riportato nel corso delle ultime ore, Jujutsu Kaisen, il manga scritto e disegnato da Gege Akutami su Weekly Shonen Jump, sarà in pausa a tempo indeterminato a causa delle condizioni di salute precarie cui versa l’autore giapponese.

La pausa avrà inizio dal 21 giugno 2021 (Shonen Jump 29), ciò significa che comunque il manga sarà pubblicato il 14 giugno 201 con il Capitolo 151 per poi fermarsi.

jujutsu kaisen pausa

Il numero 28 di Weekly Shonen Jump, disponibile per l’acquisto in Giappone e negozi online proprio il 14 giugno, rivelerà i dettagli sulla pausa attraverso i commenti del dipartimento editoriale della casa editrice nipponica e dell’autore stesso che prevede solo un mese ai box.

Online sono già emerse le parole degli addetti ai lavori e le riportiamo di seguito cortesia dell’utente di Twitter @WSJ_manga:

Shueisha

Grazie a tutti i lettori per aver seguire costantemente Jujutsu Kaisen. A causa delle condizioni di salute precarie di Gege Akutami, Jujutsu Kaisen sarà assente a tempo indeterminato dal prossimo numero della rivista in poi. Akutami-sensei avrebbe voluto continuare a scrivere, ma dopo diversi incontri con il dipartimento editoriale siamo giunti alla conclusione che sarebbe meglio per il maestro prendere una pausa. Abbiamo appurato fosse la scelta migliore per l’autore cosicché possa recuperare al meglio le condizioni fisiche.
Ulteriori informazioni arriveranno nei prossimi numeri di Weekly Shonen Jump. Ci scusiamo con tutti i lettori che ci seguono e al contempo ci affidiamo al vostro costante supporto“.

Gege Akutami

Il dipartimento editoriale mi ha chiesto di prendere una pausa dalla serializzazione, ma non voglio rallentare il lavoro di Jujutsu Kaisen poichè ho desiderio di disegnare il finale il più rapidamente possibile e mettere un punto alle domande.
Tuttavia, non sono in grado di recuperare il programma regolare a differenza di altri autori quando si concedono pausa di una settimana. Ho deciso quindi accettare la proposta del dipartimento editoriale poichè se non facessi così non eliminerei il problema.
Il periodo di pausa dovrebbe concludersi nel giro di un mese. Anche se sono acciaccato, in realtà non si tratta di una malattia serie. La mia condizione psicologica è a posto, pertanto, vi prego, non preoccupatevi. Mi dispiace di farvi aspettare, ma quando tornerò farò del mio meglio con la serializzazione“.

In attesa del recupero del manga, perchè non iniziare la grande avventura di Yuji  Itadori e compagni? Acquistate il primo volume su Amazon.

Jujutsu Kaisen – il manga e l’anime

jujutsu kaisen pausa

Il manga Jujutsu Kaisen: Sorcery Fight di Gege Akutami è stato pubblicato per la prima volta il 5 marzo 2018 sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shūeisha e inseguito i singoli capitoli sono stati raccolti e pubblicati in tankōbon.

Il primo volume è uscito in Italia a ottobre del 2019 grazie alla casa editrice Planet Manga:

Direttamente dalle pagine di Shonen Jump, un fumetto di cui non potrete più fare a meno. Un destino maledetto di scontri, misteri e stregoneria e un ragazzo con il coraggio di compiere una scelta sconvolgente. Lui è Yuji Itadori ed è iscritto al Club di Ricerca sull’Occulto…

La casa editrice ha pubblicato anche il prequel della serie principale intitolato Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight 0: L’istituto di arti occulte (il manga da si ispira è a Amazon) che racconta la storia di Yuta Okkotsu, ossessionato dallo spirito della sua amica d’infanzia Rika, e dell’inizio della sua vita da studente dell’Istituto di Arti Occulte di Tokyo.

Un adattamento di anime di 24 episodi prodotto da MAPPA è stato presentato in anteprima su MBS nell’ottobre 2020 e ha visto Sunghoo Park (The God of High School) alla regia, Hiroshi Seko (L’Attacco dei Giganti: Lost GirlsBanana FishVinland Saga) alle sceneggiature, Tadashi Hiramatsu (Le Situazioni di Lui e LeiYuri!!! on Ice, L’Ospite Indesiderato) al character design e il trio formato da Hiroaki TsutsumiYoshimasa Terui e Arisa Okehazama alla colonna sonora.

In Italia è possibile guardare la serie completa in streaming e in maniera legale su Crunchyroll.

Questo inverno è prevista l’uscita di Jujutsu Kaisen 0 – Il Film, che adatterà il volume 0 dell’opera, ovvero Jujutsu kaisen – Sorcery Fight 0: L’istituto di arti occulte. La sua realizzazione sarà sempre a opera dello Studio MAPPA, mentre della distribuzione ne occuperà Toho. Seong-Hu Park è accreditato come regista del film mentre e Hiroshi Seko (Dorohedoro) si occuperà delle sceneggiature.