I migliori k-drama romantici da guardare a San Valentino

Appassionati di romanticismo e serie coreane, ecco a voi una lista di dieci k-drama romantici per soddisfare la vostra voglia d'amore!

Avatar di Francesca Borrello

a cura di Francesca Borrello

Perché non festeggiare San Valentino guardando qualche bel k-drama? Eccovi dunque dieci proposte fra i k-drama romantici che potrete trovare in streaming su Netflix!

Netflix continua a contagiare i suoi abbonati con la passione per le serie drammatiche coreane, puntando specialmente al genere survival horror, con titoli come Squid Game e il più recente All of us are dead (di cui potete trovare qui la nostra recensione). Tuttavia, nonostante la categoria zombie sia una tra le più gettonate tra gli spettatori occidentali, le rom-com (cioè le commedie romantiche) sono quelle più popolari tra gli appassionati dei k-drama.

I migliori k-drama romantici da guardare a San Valentino

Love alarm

Iniziamo la nostra lista di suggerimenti con un teen drama romantico dal titolo Love Alarm. Adattamento di un webtoon di Chon Kye-young, la storia ruota attorno ad un’applicazione per il cellulare rilasciata da uno sviluppatore misterioso, che promette di segnalarti a chi piaci nel raggio di dieci metri.

L’utilizzo di questa applicazione comincia a prendere piede in un liceo dove la protagonista Kim Jo-Jo si trova al centro di un triangolo amoroso con lo studente più popolare Hwang Sun-Oh e il suo migliore amico Lee Hye-Young. Tuttavia Kim Jo-jo si rifiuta di scaricare l’applicazione complicando così le cose con i pretendenti, mentre Love Alarm (il nome del software) si diffonde a macchia d’olio in tutta la nazione e creando diversi disagi a livello sociale.

Crash landing on you

Questo è forse uno dei k-drama che ha avuto più successo al di fuori della Corea del Sud, tanto da guadagnarsi l’annuncio di un futuro remake americano, nonostante questa decisione abbia fatto storcere il naso ai fan di tutto il mondo. Il motivo è presto detto, trattandosi di una serie ambientata tra Nord Corea e Sud Corea.

Yoon Se-ri, la protagonista, è una ricca ereditiera che ha però creato da sola un impero, e proprio mentre si esercita nel parapendio per testare un nuovo prodotto della sua compagnia, viene trascinata dal forte vento oltre il confine a nord della propria nazione. Volendo quindi tornare in patria, ma non sapendo come fare comincia a vagare per il bosco dove si imbatte nell’ufficiale Ri Joeng-hyuk, che assieme ai suoi sottoposti si offre di aiutarla e proteggerla fino a quando non sarà sicuro per lei ritornare a casa.

Mr. Sunshine

Uscita per la prima volta nel 2018, Mr. Sunshine è una serie televisiva romantica e storica. Ruota attorno a Eugene Choi, un ex schiavo dello Joseon che è riuscito a fuggire negli Stati Uniti nel 1871 dopo la prima spedizione militare americana in Corea. Negli USA Eugene diventa un ufficiale del Corpo dei Marines americani e fa ritorno alla sua casa natale nello Joseon per una missione.

Qui finirà per innamorarsi di Ae-shin, la nipote di un aristocratico, ma il loro amore sarà messo in seria discussione a causa delle diverse classi sociali a cui appartengono, oltre al fatto che Ae-shin è stata promessa in sposa a Kim Hee-sung in un matrimonio combinato. Tuttavia, la minaccia dell’Impero del Giappone per colonizzare la Corea incombe sul paese ed Eugene si ritroverà coinvolto nella lotta per la sovranità di Joseon.

When the Camellia blooms

Questa rom-com ha ricevuto diversi premi in patria oltre che un grandissimo sostegno da parte degli spettatori. Definita “la regina delle commedie romantiche”, Gong Hyo Jin interpreta Oh Dong-Baek, una madre single che decide di trasferirsi nella città fittizia di Ongsan e aprire un bar chiamandolo Camellia.

Anni dopo essersi ritagliata il proprio posto nel piccolo paesino balneare, il giovane poliziotto Hwang Yong-Sik le confessa il proprio amore, ma Dong-Baek lo rifiuta a causa della differenza d’età tra i due. E mentre il padre del bambino si ripresenta all’improvviso nella sua vita, un misterioso serial killer sembra avere nel mirino proprio Dong-Baek.

Amore e guinzagli

Questo k-drama è una nuova aggiunta al catalogo Netflix, uscito l’11 febbraio e di cui potete trovare la nostra recensione in anteprima a questo link. Amore e guinzagli ruota attorno a Jung Ji-woo, una diligente ma molto severa dipendente di una grande azienda, il cui atteggiamento un po' prevaricante e prepotente non viene visto di buon occhio specialmente dai colleghi maschi.

A causa di un malinteso per via del nome molto simile a quello del suo nuovo capo, la donna riceve un pacco in cui trova un collare che parrebbe per cani. Jung Ji-hoo, il suo superiore, si affretta a trovare una scusa, ma il suo segreto è presto rivelato e la donna viene così introdotta al mondo delle pratiche BDSM. Il k-drama non affronta quindi solo il tema dell'amore, ma anche argomenti più sensibili come l'accettazione dell'altro e i vari tabù che esistono nella società al giorno d'oggi.

Romance is a bonus book

In questo k-drama molto apprezzato dal pubblico per la sua trasposizione della realtà sul piccolo schermo, Kang Dan-i ha da poco divorziato e fatica a trovare un lavoro dopo la lunga interruzione a causa della nascita della figlia. Dopo diversi mesi di ricerca e senza più alcun sostegno economico, decide di sostituirsi di nascosto alla domestica del suo amico d’infanzia Cha Eun-ho, un famoso scrittore, e vivendo nella soffitta di casa sua.

Quando Eun-ho scopre il tutto, tenta di aiutarla anche trovandole un lavoro nella casa editrice in cui lavora: per accettare però, Dan-i è costretta a non rivelare di avere una laurea. Nonostante le cose sembrino finalmente andare per il meglio per lei anche in amore, la sua piccola bugia viene scoperta mettendo così a repentaglio tutto.

It’s okay not to be okay

Se siete più diretti verso il genere fantasy, ma senza esagerare troppo, allora It’s okay not to be okay è il k-drama che potrebbe fare al caso vostro. Trasmesso nel 2020, questa serie parla di Moon Gang-tae, un infermiere che lavora in un istituto psichiatrico. Il giovane riesce a instaurare con i pazienti un buon rapporto, anche grazie al suo essere molto empatico a causa della propria situazione famigliare.

Gang-tae infatti ha un fratello maggiore che soffre di un ritardo mentale a cui a dovuto badare fin da piccolo dopo l'omicidio irrisolto della madre. I due fratelli incontrano Ko Moon-young, una popolare autrice di libri per bambini, che sofffre di un disturbo antisociale di personalità. Il loro rapporto non sarà idilliaco fin dall’inizio anche a causa del comportamento arrogante della donna nei confronti di Gang-tae, ma finiranno per trovare un modo di sostenersi a vicenda nelle difficoltà della vita.

Mystic pop up bar

Questo k-drama non rientra nella più comune concezione di commedia romantica, ma punta principalmente al fantasy pur avendo diversi risvolti amorosi. Mystic pop up bar (di cui potete trovare la nostra recensione completa a questo link) ruota attorno ad un misterioso locale temporaneo che apre solo durante le ore notturne e che può viaggiare attraverso vari mondi.

Wol Joo (Hwang Jung Eum) è la scorbutica proprietaria del ristorantino, il cui vero scopo è aiutare centomila persone con i loro problemi: questa non è altro che la punizione ricevuta dopo aver compiuto un’azione terribile secoli prima. Assieme a lei ci sono l’aiuto cuoco Guibangjang (Choi Wong-young), un ex agente della polizia dell’Aldilà, e Han Kang-bae (Yook Sung-jae), un giovane con uno speciale potere che attira l’attenzione di Wol Joo.

My First First love

Remake di un drama coreano del 2015, My First First love ha come tema principale i giovani e il concetto del primo amore. Yun Tae-o è riuscito a convincere il padre a farlo vivere da solo nella casa ricevuta dal nonno il giorno del suo ventesimo compleanno, ma rispettando alcune condizioni come il non portare a casa le ragazze. Tuttavia, le visite a sorpresa del padre non accadono mai ed un giorno, quando tre dei suoi amici si presentano a casa sua chiedendogli di poter vivere da lui, non riesce a dire di no.

Tae-o si trova così a vivere con il suo compagno di scuola Hoon, la sua amica di vecchia data Ga-rin, e la sua migliore amica e cotta fin dall’infanzia Song-i, che però prova qualcosa per l’ultimo dei cinque amici, Do-hyeon. I drammi e gli intrecci sono dunque assicurati con My First First Love, che segue i protagonisti mentre cercano di inseguire i propri sogni e si approcciano realmente all’amore per la prima volta.

Something in the rain

La nostra ultima proposta per un San Valentino all’insegna del romanticismo, è Something in the rain, un k-drama che tratta forse uno dei temi più scomodi soprattutto in Corea del Sud legati all’amore, cioè quella di aver superato ormai i trent’anni ed essere ancora single. Yoon Jin-A è la protagonista di questa serie, una donna che ha ormai superato la fase della spensieratezza e che la società vuole che cominci a pensare al matrimonio.

E’ una persona molto estroversa e alla mano e lavora come supervisore per una compagnia di caffè. Tuttavia, a causa della sua precedente relazione si trova a provare come un vuoto dentro di sé, che la porta spesso ad avere litigi con la madre che la vorrebbe prossima all'essere sposa. Nonostante il suo scetticismo nell’amore, Jin-A finisce con il rivalutare il fratello minore della sua migliore amica, Seo Joon-hee, tornato in patria dopo un anno all’estero.

Con questa piccola lista avete solo l’imbarazzo della scelta per passare un San Valentino all’insegna del romanticismo e dei k-drama. Non vi resta che preparare i pop corn, accedere a Netflix e scegliere la serie che più vi ispira!