Klingon Warnog: arriva la birra dei Klingon nei negozi

Negli Stati Uniti e Canada, entro la fine dell'anno, arriverà la birra dei Klingon. Una ALE non troppo alcolica prodotta da un piccolo birrificio dell'Indiana.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La birra dei Klingon sarà disponibile sul mercato americano entro la fine dell'anno. "Klingon Warnog" è una ALE, quindi un'alta fermentazione contraddistinta da un gusto intenso grazie all'uso di malto di segale. La gradazione alcolica è del 5%, quindi neanche troppo alta.

Klingon Warnog

Il popolo dei Klingon, come racconta la saga di Star Trek, è contraddistinto da una forte etica guerriera e consumi etilici non indifferenti. Bevono soprattutto vino di sangue e vino di Fuoco, ma anche birra Warnog. Perfetta per accompagnare il Gagh, il tipico verme servito rigorosamente vivo.

Klingon Warnog

"Klingon Warnog" si deve alla collaborazione tra CBS Consumer Products (che detiene i diritti su Star Trek) e Federation of Beer, già nota per la sua Vulcan ALE. La nuova birra però sarà prodotta dalla Tin Man Brewing Company di Evansville (Indiana), un piccolo birrificio che crede nella produzione di stampo ecologico.

"Heghlu'meH QaQ jajvam", direbbero i Klingon. "Oggi è un buon giorno per morire". E farsi una Klingon Warnog.