La nuova "faccia" di Darth Vader e il braccio rosso di C-3PO

A dicembre uscirà al cinema Star Wars: Rogue One. Uno spin off nel quale comparirà anche Darth Vader. Il personaggio avrà le movenze dell'attore Spencer Wilding. Nel frattempo, esce un fumetto che racconta come C-3PO ha avuto un braccio rosso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Darth Vader, l'iconico avversario della trilogia originale di Guerre Stellari, tornerà a comparire al cinema. Lo ritroveremo infatti nel film Star Wars: Rogue One, in uscita a dicembre 2016. L'informazione era già nota, ma di recente si è scoperto anche chi sarà a interpretarlo.

Il sito specializzato Flickering Myth afferma infatti che l'attore sarà Spencer Wilding. Non si può dire però che ci "metterà la faccia", perché come nei primi tre film (a parte qualche frammento) Darth Vader porterà costantemente la maschera. Wilding sarà quindi il corpo del Sith.

2015 12 18 1450447345 7810839 DarthVader

A chi ama le versioni originali, poi, farà piacere che ci sono buone probabilità (ma nessuna certezza) riguardo a un ritorno al doppiaggio di James Earl Jones, lo stesso che doppiò Vader tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 - ma anche per poche parole ne La Vendetta dei Sith. Non sappiamo (ma lo speriamo) invece se la versione italiana sarà affidata ancora al 78enne Massimo Foschi, attualmente impegnato in teatro.  

Tornando alla nuova trilogia di Star Wars, quella avviata lo scorso dicembre con Il Risveglio della Forza, c'è qualcosa da raccontare riguardo al braccio rosso di C-3PO. Una storia che in effetti era già emersa già prima che il film uscisse grazie a un libro dedicato, ma di recente è uscito un albo a fumetti che la racconta in una forma più piacevole.

Attenzione spoiler

C-3PO porta il braccio rosso in memoria di un altro droide che ha sacrificato sé stesso durante una missione per la Resistenza. Si tratta di un modello RA-7 sottratto al Primo Ordine, di nome Omri. I ribelli vogliono ottenere informazioni da Omri. A un certo punto i due droidi si trovano soli, e 3PO senza un braccio. Il fumetto lascia molto spazio al dialogo tra i due, che rappresentano due diverse posizioni esistenziali riguardo alla loro natura di droidi.

Quando arriva il momento del pericolo mortale, tuttavia, Omri compie un'inaspettata azione nobile, sacrificando sé stesso per salvare 3PO. Quest'ultimo porta il braccio rosso come omaggio a tale atto eroico.

Fine Spoiler

Una storia avvincente, per quanto secondaria e probabilmente trascurabile nell'universo di Star Wars. D'altra parte in molti si saranno domandati perché C-3PO ha un braccio rosso nell'ultimo film, e ora hanno una risposta. Chi ha visto il film, comunque, probabilmente ha anche un'altra domanda riguardo a questo droide e a come appare nella parte finale de Il Risveglio della Forza.

Star Wars Original Trilogy Star Wars Original Trilogy
  

Star Wars - La Saga Completa Star Wars - La Saga Completa
  

Sphero Drone BB-8 Star Wars Sphero Drone BB-8 Star Wars