Le accuse di Roland Emmerich ai film Marvel e Star Wars

Den og Geek dona voce allee accuse di Roland Emmerich ai film Marvel e Star Wars

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Da quando è diventato il re dei disaster movie nel 1995 con Independence Day, Roland Emmerich è divenuto il simbolo di questo genere cinematografico. Mentre si prepara a tornare in azione con Moonfall, il regista non ha mancato di osservare come, a suo avviso, i disaster movie non godano più della loro fama. Non solo, da questo pensiero sono emerse anche le accuse di Roland Emmerich ai film Marvel e Star Wars, accusandoli di esser parte del problema.

Roland Emmeriche accusa i film Marvel e Star Wars

Ripercorrendo gli ultimi anni, Emmerich ha visto il genere dei disaster movie languire dopo Independence Day, con un pubblico che sembra avere perso passione in grandi eventi che non siano legati al mondo supereroico, come ha confermato a Den of Geek, quando gli è stato chiesto se il genere dei disaster movie sia cambiato molto negli ultimi venti anni:

Assolutamente si, perché ovviamente Marvel e DC Comics e Star Wars hanno conquistato il campo. Stanno parzialmente danneggiando la nostra industria, perché ormai nessuno fa più nulla di originale.

Già in passato Emmerich si espresso in modo ambiguo riguardo i film sui supereroi, come nella pungente dichiarazione con cui aveva commentato che adorava guardare le pellicole Marvel in aereo per addormentarsi.

Emmerich aveva motivato questa sua ritrosia motivandola con il fatto di esser nato in Germania anni prima che il mercato dei fumetti tedesco venisse invaso dai supereroi, soppiantando altre narrazioni, come quella franco-belga:

“C’erano Le Avventure di Tin Tin, ma erano davvero infantili e non avevamo i supereroi. Quindi ecco perché all’inzio , i supereroi non attecchirono in Germania. Furono necessari quasi quindici anni di film per portarli allo stesso livello del resto del mondo, ma non ho mai trovato alcun interesse in quel tipo di cinema. “

Stupisce la critica mossa a Star Wars, considerato come Emmerich ha sempre dipinto l’universo di Lucas come una fonte di ispirazione per il suo Independence Day. Tuttavia, ora il regista sembra avere compreso come sia difficile ottenere finanziamenti per nuovi progetti a meno che non siano legati a properties popolari come lo è divenuta Star Wars negli ultimi anni, a meno che non si possa vantare un certo pedigree autoriale:

“Dovresti fare nuovi film, giusto? E credo che, al momento, il maestro assoluto in questo sia Christopher Nolan, può realizzare film su tutto ciò che vuole. Per me è più difficile, ho ancora un nome di un certo peso, specialmente quando si tratta di disaster movie”