Il LEGO set #75290 Taverna di Mos Eisley è già in vendita

Presentato ufficialmente lo scorso  9 settembre e già in vendita nei LEGO Brand Store e sul sito LEGO Shop @ Home per i clienti VIP dallo scorso 16 settembre (mentre sarà in vendita "per tutti" dal 1° ottobre), il nuovo set LEGO Star Wars # 75290 Taverna di Mos Eisley farà parte della nuova linea MBS - Master Builder Series

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Tutti pronti a sbarcare su Tatooine per andare ad ascoltare un po' di buona musica e bere qualcosa in compagnia? Ecco a voi il set LEGO Star Wars # 75290 Taverna di Mos Eisley!

Presentato ufficialmente lo scorso  9 settembre e già in vendita nei LEGO Brand Store e sul sito LEGO Shop @ Home per i clienti VIP dallo scorso 16 settembre (mentre sarà in vendita "per tutti" dal 1° ottobre), questo nuovo set farà parte della nuova linea MBS - Master Builder Series.

Diversamente dai set UCS - Ultimate Collector Series, che riproducono in mattoncini un unico modello di astronave, caccia stellare o altri mezzi iconici della saga, i set MBS - Master Builder Series sono dei set molto giocabili che permettono, un po' come una sorta di casa delle bambole, di riprodurre più e più scene di un momento altrettanto iconico di uno dei film della saga. In questo set in particolare, sarà possibile riprodurre tantissimi momenti della parte iniziale di Ep. IV - Una nuova speranza: il momento in cui Han Solo e Greedo si sono incontrati per l'ultima volta, le varie scene al bancone della taverna, i vari momenti nei quali l'attività della malavita, dei contrabbandieri e dei cacciatori di taglie pronti a fare affari e a creare problemi nello spazioporto è in pieno svolgimento.

Il set potrà essere esposto "chiuso" per il piacere di fan ed appassionati e collezionisti della saga di Star Wars oppure posizionato aperto sul "tavolo di gioco" per poter ricostruire le varie scene della saga che si svolgono dentro la Taverna o fuori nello spazioporto.

Caratteristiche e descrizione

Il set LEGO Star wars # 75290 Taverna Mos Eisley comprende due edifici separati m acollegabili: la Taverna e una porzione di Spazioporto, oltre al primo Landspeeder V-35 in mattoncini mai prodotto e un pod Ubrikkian 9000 molto simile a quello incluso nel set LEGO Star Wars # 75205 Taverna Mos Eisley.

Il set include anche 21 minifigure: Ponda Baba, Dr. Evazan, Garindan, Kardue'Sai'Malloc (AKA Labria), Momaw Nadon, Kabe, Muftak, Greedo, tre membri della band della Taverna, Jawa, due Sandtrooper, Luke Skywalker, Han Solo, C-3PO, Chewbacca, Obi-Wan Kenobi, R2-D2 e un Dewback. Questo set da 3.187 pezzi, una volta costruito misura oltre 19 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 58 cm di profondità quando è aperta.

  • Età: 18+
  • Misure modello: altezza 19 cm, larghezza 52 cm e profondità 58 cm
  • Pezzi: 3.187
  • Prezzo: € 349,99

Approfondimento

Questo nuovo set LEGO Star Wars # 75290 Taverna Mos Eisley non è né il primo a rappresentare la più famosa e famigerata Taverna della Galassia, nè il set che per primo entra a far parte della nuova linea MBS - Master Builder set. Scopriamo insieme quali set lo hanno preceduto nell'uno e nell'altro caso.

LEGO Star Wars Master Builder Series # 75222 Tradimento a Cloud City

Il set riproduce una delle parti più iconiche di Ep. V - L'Impero colpisce ancora. Il set (acquistabile qui), incredibilmente dettagliato, una volta costruito risulterà diviso in 4 sezioni, ognuna delle quali rappresenta una delle scene ambientate nella "città in cielo". C'è la sezione con la piattaforma di atterraggio completa della nave Slave I di Boba Fett, quella della dettagliata passeggiata, quella della sala da pranzo con posti a sedere per 5 minifigure e quella della sala per il trattamento dei rifiuti con inceneritore, il tutto completato da un balcone con sensori per i duelli epici spada laser di Luke contro spada laser di Vader. C'è anche la camera di congelamento con la carbonite, una camera per gli interrogatori e una cella della prigione, una piattaforma di atterraggio secondaria per la Twin-Pod Cloud Car, e molto altro ancora. Sono 18 le 18 minifigure (oltre ai 2 droidi)!


LEGO Star Wars # 75205 Taverna di Mos Eisley

Nel 2018 fu commercializzata questa versione della Taverna Mos Eisley DECISAMENTE più piccola nella serie regolare dei set a marchio Star Wars (LEGO Star Wars # 75205acquistabile qui). Il set, il cui design modulare e aperto lo rende molto giocabile, include dettagli quali porta d’ingresso scorrevole, un bancone per servire bevande e cibo e 2 funzioni di ribaltamento dei sedili per ricreare l'indimenticabile incontro tra Han Solo e il cacciatore di taglie Greedo. Include inoltre un pod Ubrikkian 9000 con cabina di pilotaggio apribile e shooter sulla parte superiore e 4 minifigure: Han Solo, Greedo, Wuher e un Sandtrooper.


LEGO Star Wars # 75052 Taverna di Mos Eisley

Nel 2014 arrivò sugli scaffali il primo set Taverna Mos Eisley dell'era moderna (LEGO Star Wars # 75230acquistabile qui). Il set riproduce la nota Taverna completa di scanner droide, tetto apribile, pavimenti delle stanze centrali estraibili, bar con ripiani, denaro e bottiglie, palcoscenico per la band Bith, sedie, tavolo e include un landspeeder, un vaporatore e un dewback con abbeveratoio. Include ben 8 minifigure: Han Solo, Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Greedo, un Sandtrooper e 3 musicisti della band Bith, con armi e accessori assortiti


LEGO Star Wars # 4501 Taverna di Mos Eisley

E' il 2004 quando per la prima volta la Taverna di Mos Eisley viene rappresentata in un set del tema Star Wars (LEGO Star Wars # 4501, acquistabile qui su Ebay). Il set è a dir poco elementare, e la minuscola riproduzione della scena della "conversazione" tra Han Solo e Greed non ha altro scopo che quello di "accompagnare" il Landspeeder, al suo debutto in questa forma decisamente più dettagliata del suo predecessore (e prima versione di sempre) del 1999.