Tom's Hardware Italia
Gadget

Lego celebra 20 anni di set Lego Star Wars con scatole e minifigure esclusive

Presentati i set celebrativi per il ventennale della licenza Lego Star Wars. In arrivo Slave I, Snowspeeder, Anakin’s Podracer, Clone Scout Walker e Imperial Dropship con minifigure dedicate ed esclusive.

Il binomio Lego e Star Wars è uno dei più amati tra i collezionisti. Anno dopo anno e collezione dopo collezione ci siamo innamorati e abbiamo comprato moltissimi set che abbiamo esposto orgogliosamente nelle nostre teche di plexiglass e nelle nostre vetrinette. Per alcuni tra voi il binomio Lego e Star Wars potrebbe sembrare scontato e esistere da sempre, tuttavia a ricordarci che il tempo passa ci pensa Lego: tra un Millenium Falcon e una Morte Nera ormai sono passati ben 20 anni!

Dato che alcuni anniversari meritano di essere celebrati, durante la fiera del giocattolo di Norimberga, Lego ha rilasciato le immagini della sua linea Lego Star Wars 20th Anniversary.
La serie Anniversary renderà omaggio all’universo a mattoncini di Star Wars, con alcuni set di astronavi e veicoli iconici, corredate da minifigure speciali, munite di basetta commemorativa, che replicano i modelli vintage dei personaggi Lego Star Wars.
La  linea sarà composta da 5 setSlave I, Snowspeeder, Anakin’s Podracer, Clone Scout Walker e Imperial Dropship.

Il set 75243 Slave I – 20th Anniversary Edition è dedicato alla nave di Boba Fett. Questo set ,composto da 1.007 pezzi, avrà un costo di 119,99$ e includerà le minifigure di Boba Fett, Zuckuss, 4-LOM, Han Solo e la minifigure celebrativa della Principessa Leia.

Il modello si rifà al set 8097 del 2010, ma la prima apparizione di questa astronave, sotto forma di mattoncini, la si può ritrovare nello storico  set 7144 (sempre del 2000). La particolare forma, l’assetto di volo e l’inconfondibile palette di colori la rendono uno dei modelli più amati dagli appassionati, elemento questo che ha spinto Lego a mettere in commercio questo soggetto diverse volte, arrivando anche ad entrare con un minuscolo modellino nel calendario dell’avvento del 2016 oltre che ad approdare nella maestosa versione Ultimate Collector’s Series 75060.

Il set 75259 Snowspeeder – 20th Anniversary Edition è dedicato ai caratteristici caccia ultra veloci, che abbiamo conosciuto nella battaglia di Hoth in episodio V. Lo Snowspeeder della serie Anniversary si rifà al set 75049 del 2014. Il set ha 309 pezzi, un costo di 39,99$ e al suo interno troverete le minifigure di Luke Skywalker, Dak Ralter, un soldato della ribellione e la minifigure celebrativa di Lando Calrissian. La prima apparizione lego dello Snowspeeder lego è datata 1999 nel set 7130 e negli anni sono stati realizzati ben sette set che lo vedono protagonista. Anche questa nave ha ricevuto ben 2 versioni Ultimate Collector’s Series.

Il set 75258 Anakin’s Podracer – 20th Anniversary Edition riproduce il podracer che il giovane Anakin pilota durante la gara degli sgusci di Episodio I. La prima apparizione dello sguscio di Anakin è avvenuta nel 1999, ma questo veicolo si rifà al set 7962 del 2011. Anakin’s Podracer contiene 279 pezzi e ha un costo di 29,99$ e al suo interno troverete le minifigure del piccolo Anakin Skywalker, Padmé Amadala e la minifigure celebrativa di Luke Skywalker.

Il set 75261 Clone Scout Walker – 20th Anniversary Edition è dedicato al veicolo AT-RT di stanza su Kashyyyk. La scatola contiene 250 pezzi ed ha un costo di 29,99$. La prima apparizione di questo veicolo è del 2005, set 7250, ma la versione del ventennale riprende e migliora il modello blu del set 75002 del 2013 e include anche uno Spider Droid. Le minifigure comprese in questa scatola sono Chewbacca, un droide da battaglia, un Elite Corps Clone Trooper e la minifigure celebrativa di Darth Vader.

Il set 75262 Imperial Dropship – 20th Anniversary Edition presenta una particolarità: si tratta di un veicolo originale, ideato dai designer lego stessi, apparso nel set 7667 del 2008. La scatola contiene 125 pezzi, ha un costo di 199,99$ e contiene le minifigure di uno Shadow Trooper, 3 Stormtroopers e la minifigure celebrativa di Han Solo

Lego non ha comunicato una data precisa per l’uscita, tuttavia alcune fonti indicano aprile come data indicativa.

Il set più desiderato dagli appassionati è il 75192 Millennium Falcon: un’imponente riproduzione del mitico mercantile corelliano da 7541 pezzi