Lucca Collezionando 2023: biglietti, ospiti e eventi in programma

L'autore del poster di Lucca Collezionando 2023, lancia 80Quest: una sfida con in palio i biglietti per Lucca Comics and Games 2023.

Avatar di Andrea Aurora

a cura di Andrea Aurora

Sergio Algozzino
, l'artista responsabile della creazione del poster di Lucca Collezionando 2023 contenente ben 80 citazioni tratte da film cult, serie animate, videogiochi e fumetti, lancia 80Quest: una sfida all'intera community che invita a trovare almeno 60 di queste citazioni, così da avere la possibilità di vincere i biglietti per accedere gratuitamente all'edizione Lucca Comics and Games 2023.

Come vincere i biglietti grazie a 80Quest e l'intero programma di Lucca Collezionando 2023

Vinci i biglietti grazie a 80Quest

La partecipazione a 80Quest sarà riservata esclusivamente ai visitatori di Lucca Collezionando 2023 in possesso di un biglietto, che si troveranno dunque fisicamente presenti al Polo Fiere il 25 e 26 marzo (non è possibile partecipare online).

Durante questi due giorni del Festival, le schede di partecipazione saranno infatti disponibili presso una postazione dedicata al poster, presente anche nella sua versione a grandezza naturale. A questo punto sarà sufficiente compilare la scheda di partecipazione, inserirla nell'apposita urna e attendere l'esito in data 27 marzo.

Dove acquistare i biglietti di Lucca Collezionando 2023

Per partecipare a Lucca Collezionando 2023, il Festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics and Games dedicato al fumetto ed allo slow entertainment, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai biglietti presente sul sito ufficiale dell'evento. Lucca Collezionando e il suo poster vi aspettano con 80Quest e i biglietti in palio!

La nascita del poster spiegata da Sergio Algozzino

Di seguito le dichiarazioni di Sergio Algozzino circa la nascita del poster:

Se in ambito narrativo troppe citazioni possono disturbare e distogliere l’attenzione del lettore, un’immagine costruita su di esse può essere invece un gioco divertente basato sulla ricerca. Quando mi è stato chiesto di disegnare il manifesto per Lucca Collezionando, essendo per definizione “il Festival di Fumetto Vintage-Pop”, ho cercato quindi di ragionare su un concetto del genere portandolo al limite.

Ho proposto due scenari, il primo ambientato in un mercatino dell’usato, il secondo nella stanza di un collezionista. In entrambi i casi, la protagonista sarebbe sempre stata una ragazza che nasceva per essere lei stessa una citazione vivente. Fra i due è stata preferita la stanza, e ho iniziato a definire il tutto, con tutti quei quadretti che dovevano esporre le sue passioni. Il problema è che dopo averne disegnati venti o trenta mi sembravano sempre pochi, così sono diventati quaranta, cinquanta e così via. In verità non mi ero messo realmente a contarli finché non mi sembrava di aver davvero riempito abbastanza, consegnando il poster con 76 citazioni. Ma 76 era un numero davvero stupido! Cosa poteva esserci di meglio che un bel numero tondo, fra l’altro emblema di un decennio piuttosto in voga proprio in quel senso?

In verità, una regola che mi son posto fin da subito è stata quella di essere il più democratico possibile, per rendere il gioco fruibile a tutti: non doveva essere limitato a una sola generazione e a un solo mezzo di intrattenimento. Così, al suo interno potete trovare riferimenti a fumetti di tutte le nazionalità, videogiochi, film, serie televisive e giochi, di tutte le epoche. Quando è cominciato a essere chiaro che avremmo potuto lanciare ufficialmente una sfida per trovarle tutte ho cercato anche di non essere troppo cattivo, evitando accuratamente di inserire opere di difficile riconoscimento. Spero quindi che la gente possa divertirsi.

Sotto il profilo tecnico, si doveva creare, su precise misure, un poster adattabile a vari formati, e anche questa era una sfida, ma solo per me. Ho comunque disegnato dividendo tutti i piani, in questo modo mi è stato possibile spostare e ricalibrare i vari oggetti nelle diverse composizioni, questo significa che alla fine ogni versione che vedrete del poster è a suo modo diversa dalle altre, non semplicemente ritagliata in quel formato. Per i colori, avevo pensato inizialmente un’atmosfera notturna, simile a certe mie inclinazioni cromatiche, ma dovendo ragionare sull’aspetto legato alla riconoscibilità delle citazioni, coprire molte parti con ombre o colori scuri avrebbe reso il tutto di difficile lettura.

Gli ospiti di Lucca Collezionando 2023

Il ricco programma culturale a Lucca Collezionando 2023 prevede la presenza di oltre 60 protagonisti che saranno al centro di numerosi incontri, firma copie e presentazioni da non perdere. Sabato sarà l'occasione per incontrare Elena Mirulla, assistere alla premiazione del Omino Bufo consegnato da Alfredo Castelli e lasciare l'impronta delle mani sulla Walk of Fame di Lucca Comics and Games insieme ad Alfonso Font e Claudio Villa. Inoltre, sempre nella giornata di sabato, si terrà l'evento dedicato al fumetto al tempo dell'Intelligenza artificiale con in collegamento LRNZ (Lorenzo Ceccotti). Infine, nella medesima giornata, sarà la volta di Masters of the Universe con la partecipazione di Emiliano Santalucia, Dimitri Galli Rohl e Giuliano Piccininno intervistati da Alessandro "DocManhattan" Apreda.

La giornata di Domenica sarà invece dedicata al collezionismo di Magic: The Gathering, con Tiziano Antognozzi e Luca Meregalli, e a Ken Shiro, l'eroe di manga e anime, che sarà giudicato dal pubblico insieme ad Alessandro "DocManhattan" Apreda e Sergio Algozzino.

Il calendario completo dell'evento

Di seguito condividiamo con voi il calendario completo dedicato alla due giorni di Lucca Collezionando 2023:

Sabato 25 marzo presso la Sala incontri

  • 10:30 Elena Mirulla presenta “Weird Vampy” - Modera Dario Dino Guida.
  • 11:15 Ricomincio da 40! Quattro chiacchiere con Roberto Baldazzini - Modera P.Luigi Gaspa con cerimonia del calco delle mani per la Walk of Fame
  • 12:00 Antonio Lapone presenta “Gentlemind”, in uscita per Alessandro Editore - Modera Paolo Gallinari.
  • 12:30 “Flash Gordon” torna in edicola. Interviene Alberto Becattini. Modera P.Luigi Gaspa.
  • 13:00 Massimo De Vita, tra i più noti autori di Topolino, presenta assieme all’Associazione Papersera il volume “Mopsi, Giso e Leo”, le avventure del trio di personaggi disegnate dal padre, Pier Lorenzo De Vita.
  • 13:30 Nicola Pesce Editore presenta “Lucca Comics Story”, con Massimo Di Grazia. Modera Giovanni Russo.
  • 14:30 Panel Lucca Collezionando: “AI - strumento aggiuntivo o delega in bianco? Il fumetto al tempo delle intelligenze artificiali“. Ne parlano LRNZ, Francesco D’Isa e Alassandro “DocManhattan” Apreda. Conduce Daniele Caluri.
  • 15:30 AMYS presenta: Premio “Omino Bufo 2023” e Premio “Atlantide” 2023. Interviene Alfredo Castelli. Modera Paolo Mignone.
  • 16:00 Cut-Up Publishing presenta “Tilt”. Interviene Alfredo Castelli.
  • 16:30 Buon compleanno Tex! Special Guests Alfonso Font e Claudio Villa, con cerimonia del calco delle mani. Modera Pier Luigi Gaspa.
  • 17:30 Masters of The Universe, che passione! Intervengono Emiliano Santalucia, Dimitri Galli Rohl e Giuliano Piccininno. Modera Alessandro “DocManhattan” Apreda.
  • 18:30 SCLS presenta “I personaggi storici nel fumetto e nelle avventure di Zagor”. Ospiti Moreno Burattini, Anna Lazzarini, Oskar, Marcello Mangiantini, Walter Venturi, Valerio Piccioni, Joevito Nuccio, Luca Corda, Stefano Di Vitto, Giuliano Piccininno, Marcello Toninelli, Giovanni Freghieri. Moderano Raul Calovini e Stefano Bidetti.

Domenica 26 marzo presso la Sala Incontri

  • 11:00 ANAFI presenta la rivista “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera”. Intervengono Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. Modera Paola Biribanti.
  • 11:30 ANAFI presenta “100 anni con Jacovitti”. Interviene Edgardo Colabelli della Casa Museo Benito Jacovitti. Modera Paolo Gallinari.
  • 12:00 Forum ZTN e “Il salotto di Sheldon” presentano “Le novità a Lucca Collezionando”, talk show con ospiti in presenza e da remoto. Durante l’incontro sarà anche presentato il volume “La Palude dei Forzati”. Intervengono Moreno Burattini e Mario Laurenti.
  • 13:00 Premiazione Lucca Collezionando.
  • 14:30 Riccardo Pieruccini presenta l’ultimo numero di “Robot Madness”.
  • 15:00 Collezionando Magic: The Gathering: Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare il mercato. Tiziano Antognozzi (Curatore Programma Culturale Lucca Games Ricercatore dell’IMT e del GAME Science Research Center) intervista Luca Meregalli, amministratore europeo del gruppo Facebook MTG Art Market, consulente finanziario e collezionista.
  • 16:00 Manga alla sbarra. Il processo a Ken Shiro: colpevole o innocente? Alessandro “DocManhattan” Apreda e Sergio Algozzino, avvocati d’eccezione, dibattono di fronte alla giuria del pubblico. In veste di giudice, Domenico Bottalico di Cultura Pop.
  • 17:00 Non solo Soldatini! Quattro chiacchiere con Elisabetta Carovani, direttrice del Museo del Figurino Storico di Calenzano.