image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Mad Max: Fury Road è il miglior film del 2015

Quasi cinquecento critici hanno eletto Mad Max: Fury Road migliori film del 2015, nell'ambito del Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, in Spagna. Il film di George Miller diventa così uno di quelli che mettono d'accordo critica e grande pubblico

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 02/09/2015 alle 11:34

Mad Max: Fury Road è il miglior film del 2015 secondo la giuria del festival del Cinema di San Sebastian, uno degli appuntamenti più importanti per il settore, insieme agli Oscar e ai festival di Venezia, Cannes, Berlino e (pochi) altri. La selezione, naturalmente, riguarda solo i film in concorso e non tutti quelli usciti nel corso dell'anno. 

Il film diretto da George Miller ha riscosso l'approvazione di una giuria composta da critici internazionali, che gli hanno riconosciuto il prestigioso Grand Prix of the International Federation of Film Critics (Fipresci). Alla votazione hanno preso parte quasi 500 critici tra i migliori al mondo – quelli che di solito deludono il grande pubblico premiando titoli meno sconosciuti e sicuramente più "impegnati". E infatti l'anno scorso vinse l'ottimo Boyhood, mentre gli altri finalisti erano Son of Saul (Saul Fia), The Assassin (Nie yinniang) e Taxi Téhéran; opere che probabilmente non avete mai sentito nominare, e di sicuri curiosi compagni di gara per il film di Miller.

###65195###

Stavolta quindi vince un block buster di genere, e questo fatto è già di per sé una notizia. E per di più è il quarto film di un franchise, uno di quei reboot a cui di solito vengono riservati giudizi ben poco lusinghieri. Evidentemente Miller non ha perso il proprio tocco, e ha saputo creare quell'opera immaginifica, pletorica, barocca e postmoderna, quel lungometraggio memorabile che s'intuisce dal trailer.

###65668###

D'altra parte i critici di San Sebastian non sono gli unici a premiare Mad Max: Fury Road. Il film interpretato da Tom Hardy e Charlize Theron ha un punteggio molto alto anche su Rotten Tomatoes e IMDB, e sono poche le recensioni in tutto il mondo che non lo raccontano con entusiasmo. Un film che a questo punto il cinefilo deve vedere per forza, anche se magari è più un tipo da Woody Allen.

Dopo questa tappa Mad Max: Fury Road è sicuramente in odore di Oscar (ammesso che sia un premio più prestigioso) e c'è da scommettere che si porterà a casa almeno qualche statuetta, pur dovendo affrontare un "avversario" del tutto temibile come Star Wars, Il Risveglio della Forza – che ovviamente non ha potuto partecipare al festival spagnolo. Tutti e quattro i film sono disponibili sulle maggior piattaforme e anche su Steam, dove è possibile comprarli in bundle con il videogioco ispirato al film.

Avete già visto Mad Max: Fury Road? Siete d'accordo con il giudizio dei critici? 

Nota: l'articolo è stato modificato per chiarire che la premiazione è frutto di una selezione tra i film in concorso a San Sebastian. 

Mad Max - Fury Road Mad Max - Fury Road
 Acquista
Mad Max - Trilogia Mad Max - Trilogia
 Acquista
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #2
    Effort.jl trasforma un portatile in un supercomputer
  • #3
    Canva sta diventando una cosa molto diversa da quello che conoscete
  • #4
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #5
    AMD alza l’asticella: Radeon 8060S sorprende nel gaming
  • #6
    Germanio e superconduttività: un traguardo atteso da decenni
Articolo 1 di 5
Harry Potter: prime foto dal set HBO
Le prime foto dal set della serie TV di Harry Potter HBO mostrano il giovane protagonista e la famiglia Dursley durante le riprese della produzione.
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.