Niente da fare per Stargirl, cancellata dalla CW dopo tre stagioni

La CW ha deciso di cancellare Stargirl, serie basata sui personaggi di Geoff Johns, dopo sole tre stagioni.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Ennesima cancellazione nel palinsesto televisivo della CW. L'emittente americana ha deciso di non rinnovare Stargirl, serie TV creata da Geoff Johns e basata sui personaggi della DC, dopo sole tre stagioni. Le voci di una sua cancellazione si erano fatte sempre più insistenti negli ultimi mesi a seguito dell'acquisizione di CW da parte di Nexstar: il Gruppo possiede il 75% delle azioni, mentre Paramount e Warner Bros. Discovery posseggono il 12,5% ciascuna.

La serie su Stargirl è stata cancellata dalla CW

A commentare il mancato rinnovo ci ha pensato proprio Johns, spiegando come le possibilità di una cancellazione erano ormai nell'aria e che proprio per questo motivo la terza stagione è stata scritta per chiudere l'arco narrativo iniziato anni fa. Johns ha inoltre voluto ringraziare il cast e l'intero team per aver portato in vita i suoi personaggi. Stargirl era uno dei pochissimi show a tema DC rimasti attivi sulla CW assieme a Superman & Lois e Gotham Knights. Il finale della terza stagione andrà in onda il 7 dicembre (in Italia le puntate sono state trasmesse su Rai 4).

Stargirl è ambienta su Terra-2, l’universo alternativo DC Comics su cui si muovono versioni inedite dei celebri supereroi tra cui Superman, Batman, Flash. Non ha nulla a che vedere con l'Arrowverse e tutti i componenti della Justice Society of America sono morti durante lo scontro con la Injustice Society e il mondo ha dovuto abituarsi alla vulnerabilità dei supereroi. In questo contesto, la studentessa Courtney Whitmore scopre che il suo patrigno Pat Dugan è stato la spalla del mitico Starman e dopo aver recuperato il potente Scettro Cosmico, assume poteri e identità di Stargirl prefiggendosi di combattere i supercriminali e rifondare la Justice Society of America. Sarà proprio insieme al neonato team di giovani super-eroi che nella seconda stagione Stargirl dovrà affrontare una delle più spietate minacce che la mitologia dei fumetti DC abbia mai conosciuto: l’entità malvagia e megalomaniaca Eclipso.