Percy Jackson: trovato il protagonista della nuova serie Disney Plus

Disney ha ingaggiato il giovane attore che vestirà i panni di Percy Jackson nella serie TV tratta dai romanzi di Riordan.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Inizia a prendere forma il cast di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, progetto televisivo basato sulla celebre saga di romanzi fantasy di Rick Riordan. Dal portale americano Deadline, infatti, apprendiamo come sia stato ufficialmente trovato il protagonista della nuova serie Disney Plus.

Trovato il protagonista di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Si tratta di Walker Scobell, giovanissimo attore di recente visto nel film Netflix The Adam Project assieme a Ryan Reynolds. Vestirà dunque i panni di Percy, ragazzo di 12 anni intelligente e compassionevole, che scopre di essere un semidio. Mentre sta ancora facendo i conti con i suoi nuovi poteri soprannaturali, il dio del cielo, Zeus, lo accusa di aver rubato il suo fulmine. Percy dovrà così attraversare l’America per trovarlo e riportare l’ordine nell’Olimpo.

Lo scrittore dei romanzi ha commentato con grande entusiasmo il casting dell'attore, spiegando come abbia impressionato tutti con i suoi provini, incarnando alla perfezione lo spirito del giovane Percy.

Il pilot della serie sarà scritto dallo stesso Riordan e da Jason Steinberg, mentre James Robin si occuperà di dirigerlo. Le riprese inizieranno quest'estate, ma Disney non ha ancora fissato una precisa finestra di lancio.

Vi ricordiamo che Percy Jackson ebbe un adattamento cinematografico nel 2010 (basato sul primo libro della saga, Il ladro di fulmini), seguito poi da un film nel 2013 intitolato Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri. Nel 2017 Il ladro di fulmini è stato adattato anche in un musical di Broadway che ha riscosso un enorme successo, portando i fan a chiedere a gran voce ai vertici di Disney di considerare l’idea di una serie TV, poi diventata realtà.

I due film non avevano purtroppo riscontrato il favore di Rick Riordan, che li aveva apertamente affossati, promettendo ai fan di impegnarsi nella realizzazione di un progetto più fedele ai suoi romanzi.