Gadget

Set LEGO Harry Potter # 75979 Edvige: la recensione


LEGO Harry Potter # 75979 Edvige
Serie
Harry Potter
Numero del set
75979
Numero dei pezzi
630
Costo Ufficiale
€ 39,99
Anno di produzione
2020

Il nuovo set LEGO Harry Potter # 75979 Edvige è finalmente arrivato in Redazione, ed abbiamo quindi pensato di utilizzarlo per una prima sessione di prova di live building, che potrete vedere in questo video disponibile sul nostro canale Twitch.

Il set fa parte della nuova serie di set rilasciata nel 2020, ma diversamente dagli altri (che riproducono scene dai vari film della saga del Maghetto) riproduce un singolo personaggio, la dolcissima Edvige dal bianco piumaggio.

La scatola

Il contenuto della scatola è composto da quattro buste numerate da “1” a “4”, ciascuna delle quali contiene altre buste più piccole con i pezzi “minutaglia”.

La costruzione

La costruzione di questo set da 630 pezzi inizia con le minifigure (di Harry e di Edvige) e con il “trespolo” che farà da supporto alla nostra Edvige in mattoncini. Terminato il supporto ligneo, si passa a costruire il corpo di Edvige, al cui interno sono nascosti parte del meccanismo che poi consentirà di far muovere le ali e parte del sistema con il quale le ali stesse si uniscono al resto del corpo. Si prosegue poi con la costruzione del meccanismo che muoverà le ali, passando poi alla costruzione dell’ala sinistra prima e di quella destra poi.

La costruzione finisce con l’assemblaggio della testa, la cui particolarità è quella di essere a pianta triangolare, un po’ come la tecnica che sta alla base della realizzazione dei personaggi Cube Dude (qui alcuni esempi caricati sulla piattaforma LEGO Ideas). I pezzi dorati e stampati inseriti nel set per realizzare gli occhi, contribuiscono molto a dare una espressione al fedele rapace.

 

In pochi e semplici step (come mostrato in questo video di Grohl666) e aggiungendo solo i necessari elementi LEGO Power Functions (segue elenco), è possibile motorizzare il set e far “sbattere” le ali autonomamente e senza quindi dover azionare alcuna manovella. I passaggi per sostituire la manovella con un motore LEGO Power Functions sono:

 

Gli elementi LEGO Power Functions che servono (e che si vedono nelle foto qui di seguito) sono:

 

Le connessioni motore – ricevitore IR – battery pack sono invece:

 

Fatta la modifica, avanzeranno un po’ di pezzi:

 

Conclusioni

Il set (acquistabile su LEGO Shop @ Home) è un prodotto davvero interessante. Per soli € 39,99 si può portare a casa la riproduzione di un personaggio molto caro ai fan del Maghetto, un modello tutt’altro che statico e che anzi, riproduce piuttosto fedelmente il movimento delle ali del rapace che raffigura e che include due minifigure (Harry ed Edvige). La costruzione è tutto sommato molto semplice, ma non è per niente ripetitiva grazie alla istruzioni che non fanno seguire un processo di costruzione simmetrico bensì interrotto da costruzione di altri dettagli. Il risultato finale è ottimo come pezzo da esposizione in casa ma anche per stupire amici e ospiti grazie al movimento delle ali, facilmente motorizzabile per aumentarne l’effetto WOW.

LEGO Harry Potter # 75979 Edvige

Il set LEGO Harry Potter # 75979 Edvige è composto da 630 pezzi e ha un’apertura alare di 34 cm. Raffigura Edvige in volo per consegnare a Harry una Strillettera. Una volta completata la costruzione, è sufficiente azionare una manovella posta sul retro del supporto per far muovere elegantemente le ali grazie al meccanismo incluso nella costruzione. Il candido rapace poggia su una solida base con una minifigure LEGO Harry Potter e un’altra piccola Edvige (versione minifigure) con le ali aperte, novità dei set 2020 del tema LEGO Harry Potter.


Verdetto

Set davvero interessante, sia dal punto di vista estetico e del processo di costruzione che del prezzo. Molto interessante il fatto che le ali siano state "meccanizzate", perché questo consente di motorizzarle in maniera molto semplice e con pochi passaggi, senza dover aggiungere alcun pezzo al set, se non motore, pacco batteria etc. La civetta Edvige è uno dei personaggi più amati della saga di Harry Potter, e grazie a questo set se ne può esporre in casa una versione di dimensioni assolutamente interessanti, con ali che funzionano davvero e che possono quindi stupire ospiti ed amici. Il "piumaggio " è stato riprodotto piuttosto dettagliatamente (inserti di nero su una livrea bianca) e i pezzi stampati che fungono da occhi contribuiscono a dare al set quell'aspetto di dolcezza che è una delle caratteristiche del vero rapace.

Pro

- le ali funzionanti sono una meraviglia
- le particolarità ed i dettagli del piumaggi sono resi in maniera molto realistica
- i movimenti della testa e la "posa" degli permettono di dare una "espressione" al fidato rapace

Contro

Onestamente, è difficile trovare un difetto a questo set. Prezzo giusto, ottima dotazione di pezzi, due minifigure (Edvige ed Harry) incluse, ali meccanizzate (e molto facilmente motorizzabili)