Set LEGO Harry Potter # 75979 Edvige: la recensione

Il nuovo set LEGO Harry Potter # 75979 Edvige è finalmente arrivato in Redazione, ed abbiamo quindi pensato di utilizzarlo per una prima sessione di prova di live building, che potrete vedere in questo video disponibile sul nostro canale Twitch.

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Il nuovo set LEGO Harry Potter # 75979 Edvige è finalmente arrivato in Redazione, ed abbiamo quindi pensato di utilizzarlo per una prima sessione di prova di live building, che potrete vedere in questo video disponibile sul nostro canale Twitch.

Il set fa parte della nuova serie di set rilasciata nel 2020, ma diversamente dagli altri (che riproducono scene dai vari film della saga del Maghetto) riproduce un singolo personaggio, la dolcissima Edvige dal bianco piumaggio.

La scatola

Il contenuto della scatola è composto da quattro buste numerate da “1” a “4”, ciascuna delle quali contiene altre buste più piccole con i pezzi "minutaglia".

La costruzione

La costruzione di questo set da 630 pezzi inizia con le minifigure (di Harry e di Edvige) e con il "trespolo" che farà da supporto alla nostra Edvige in mattoncini. Terminato il supporto ligneo, si passa a costruire il corpo di Edvige, al cui interno sono nascosti parte del meccanismo che poi consentirà di far muovere le ali e parte del sistema con il quale le ali stesse si uniscono al resto del corpo. Si prosegue poi con la costruzione del meccanismo che muoverà le ali, passando poi alla costruzione dell'ala sinistra prima e di quella destra poi.

La costruzione finisce con l'assemblaggio della testa, la cui particolarità è quella di essere a pianta triangolare, un po' come la tecnica che sta alla base della realizzazione dei personaggi Cube Dude (qui alcuni esempi caricati sulla piattaforma LEGO Ideas). I pezzi dorati e stampati inseriti nel set per realizzare gli occhi, contribuiscono molto a dare una espressione al fedele rapace.

In pochi e semplici step (come mostrato in questo video di Grohl666) e aggiungendo solo i necessari elementi LEGO Power Functions (segue elenco), è possibile motorizzare il set e far "sbattere" le ali autonomamente e senza quindi dover azionare alcuna manovella. I passaggi per sostituire la manovella con un motore LEGO Power Functions sono:

Gli elementi LEGO Power Functions che servono (e che si vedono nelle foto qui di seguito) sono:

Le connessioni motore - ricevitore IR - battery pack sono invece:

Fatta la modifica, avanzeranno un po' di pezzi:

Conclusioni

Il set (acquistabile su LEGO Shop @ Home) è un prodotto davvero interessante. Per soli € 39,99 si può portare a casa la riproduzione di un personaggio molto caro ai fan del Maghetto, un modello tutt'altro che statico e che anzi, riproduce piuttosto fedelmente il movimento delle ali del rapace che raffigura e che include due minifigure (Harry ed Edvige). La costruzione è tutto sommato molto semplice, ma non è per niente ripetitiva grazie alla istruzioni che non fanno seguire un processo di costruzione simmetrico bensì interrotto da costruzione di altri dettagli. Il risultato finale è ottimo come pezzo da esposizione in casa ma anche per stupire amici e ospiti grazie al movimento delle ali, facilmente motorizzabile per aumentarne l'effetto WOW.