Smartphone e tablet si usano per guardare video e film

Smartphone e tablet vengono sempre più usati per la fruizione di contenuti video, anche da un'ora.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli utenti mobili passano più della metà del tempo di navigazione online a guardare video su smartphone e tablet. Nonostante l'area di visualizzazione offerta da questi dispositivi sia limitata rispetto ai ben più confortevoli schermi di notebook e desktop, la visualizzazione di video da tablet e dispositivi mobili è salita del 19 percento nel primo trimestre del 2013. Ne segue che il 10% di tutti i video via web viene riprodotto su questi dispositivi.

I dati emergono da una ricerca di mercato stilata da Ooyala, che aggiorna i suoi dati con cadenza trimestrale. Tra le altre cose fa notare che il dato equivale a più del doppio della rivelazione del primo trimestre 2012, quando i video su mobile rappresentavano solo il 4% del totale.

Tablet e smartphone sempre più usati per guardare contenuti video

La constatazione è frutto del successo di vendita di smartphone e tablet, e della disponibilità di contratti per il traffico dati a prezzi più accessibili che in passato.

A stupire è piuttosto un altro dato: su smartphone e tablet non si guardano solo video da pochi minuti. Nell'ultimo trimestre gli spettatori mobili hanno fruito per la metà del tempo di contenuti con durata superiore ai 10 minuti, e per un quarto del tempo di contenuti da più di 60 minuti.

La durata dei video

Anche qui c'è una spiegazione: molti sfruttano le offerte on-demand, per esempio in Italia quelle di Sky e Mediaset Premium. In particolare cosa si guarda? "Ultime notizie, sport dal vivo ed eventi speciali affascinano di più i telespettatori mobili" sottolinea Ooyala. Anche voi guardate video di lunga durtata su smartphone e tablet?