Spacey, Patterson, Leibovitz e altre star si danno alla formazione online

MasterClass è la piattaforma di formazione online che ha come insegnanti le star di Hollywood e i guru di ogni settore. I video corsi costano solo 90 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Certo che fare un corso online di recitazione tenuto da Kevin Spacey deve essere proprio una bella esperienza. Va bene che la piattaforma MasterClass metterà a disposizione nella primavera 2016 "solo" 29 sue video lezioni e 40 pagine di supporto scritto, però magari si potrà entrare nel ristretto numero di fortunati che riceveranno consigli dallo stesso attore. È prevista infatti la possibilità durante il corso di condividere con la classe virtuale le proprie performance video.

Kevin Spacey
Kevin Spacey

Questo è il cuore dell'offerta di questo nuovo canale educativo digitale, che per di più costa la modica cifra di 90 dollari.

Sicuramente un vero corso teatrale è un altro tipo di esperienza, ma anche sul fronte virtuale si può "rubare" qualcosa a un maestro come Spacey. Per altro ci si potrebbe avvicinare a questo servizio anche solo per soddisfare una curiosità: 5 ore di video per carpire i segreti di un attore.

I fondatori di MasterClass hanno avuto una felice intuizione quando quest'anno hanno inaugurato ogni attività. L'idea di coinvolgere un artista o un professionista di grido e realizzare dei video corsi è a metà strada tra la formazione e l'intrattenimento. Negli Stati Uniti hanno coniato il termine "edutainment" ma nella sostanza è un concetto antico. Non avevano lo stesso obiettivo parabole o favole?

masterclass

L'elenco degli insegnanti comprende Annie Leibovitz per la fotografia, Christina Aguilera per il canto, Kevin Spacey e Dustin Hoffman per la recitazione, Serena Williams per il tennis, James Patterson per la scrittura e Usher per la performance d'artista.

Un corso MasterClass come regalo natalizio? Perché no.