Star Wars Episodio VII arriva il 18 dicembre 2015

Ha finalmente una data di uscita il prossimo film della saga Star Wars.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

18 dicembre 2015. Meglio prendere nota della data ed evitare altri impegni, perché quel giorno uscirà Star Wars, Episodio VII. Il nuovo film è attualmente in fase di preproduzione, e la data ufficiale è stata comunicata da Alan Horn, presidente dei Walt Disney Studios.  

Alla regia troveremo J.J. Abrams, regista che negli ultimi anni ha trovato la fama grazie a opere cinematografiche quali i due recenti film di Star Trek, Super 8, Cloverfield e altre. Portano la sua firma anche diversi lavori per la TV, come Lost o Fringe, e si guarda con entusiasmo alla nuova Quasi Umani (J.J. Abrams torna in TV con gli androidi di Almost Human).

Il regista non è l'unico elemento di novità poi, visto che il prossimo Star Wars sarà anche il primo a nascere sotto la proprietà Disney (Disney compra LucasFilm per fare Star Wars: Episodio 7), ma ci sono anche elementi di continuità con i film precedenti: ritroveremo infatti Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams ed Anthony Daniels - i loro ruoli furono rispettivamente quelli di Han Solo, Luke e Leia Skywalker, Lando Calrissian e C-3PO.

A parte queste poche informazioni frammentarie, considerate ormai quasi del tutto certe, sono circolate negli ultimi mesi speculazioni di ogni genere sulla possibile trama del nuovo film. Sappiamo solo che sarà collocato temporalmente dopo Episodio 6: Il Ritorno Dello Jedi. Un film con un finale ricco di buone speranze: l'imperatore è morto insieme a Dart Vader, che ha ritrovato il suo lato buon un attimo. Luke e sua sorella Leia guardano sorridenti al futuro della ribellione, e persino lo scontroso e pessimista Han Solo sembra vedere le cose da una prospettiva migliore – ma forse è l'effetto dell'amore tra lui e la principessa.

###old2224###old

La distruzione della Morte Nera e la morte di Palpatine tuttavia non segnano la fine definiva degli scontri, e anche se così fosse c'è sempre da ricostruire la repubblica, o almeno provarci. Per non parlare dell'Ordine degli Jedi, che per quanto ne sappiamo (considerando i soli film) è rappresentato solo da Luke. Le possibili evoluzioni di questa saga, insomma, sono tantissime – quante le possibilità di fare un disastro, naturalmente.

 

Vale la pena ricordare infine che Disney non produrrà solo una nuova trilogia, ma anche altri film dedicati a singoli personaggi. Quello dedicato ad Han Solo e Chewbecca arriverà nel 2016, un anno dopo Episodio VII, e successivamente ne dovremmo vedere almeno altri due: il primo dovrebbe essere dedicato a Boba Fett, e del terzo non si sa ancora nulla – ma l'ipotesi Yoda è già stata scartata. Ecco, noi faremmo a meno di un intero film dedicato a Jar Jar Blinks, ma magari voi non siete d'accordo.