Star Wars: il Risveglio della Forza, teaser trailer italiano, immagini e analisi

Ieri sera abbiamo potuto ammirare il nuovo teaser trailer di "Star Wars: il Risveglio della Forza". Il film uscirà nelle sale italiane il 16 dicembre 2015, e si sa pochissimo riguardo alla trama e ai vari dettagli. Il materiale circolato finora alimenta la curiosità ed emoziona, ma svela ben poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ieri sera è uscito il secondo teaser trailer di "Star Wars: Il Risveglio della Forza", settimo film della saga che uscirà in Italia il prossimo 16 dicembre. Questo secondo video promozionale è molto emozionante, tanto per i fan della saga quanto per i nuovi spettatori, ci lascia intuire qualcosa della trama e mostra alla fine due vecchie conoscenze. Come sempre, chi non vuole vedere il trailer né leggere il commento dovrebbe fermarsi qui.

Allerta spoiler

Il nuovo trailer si apre su quello che sembra Tatooine, ma potrebbe essere anche un nuovo pianeta desertico chiamato Jakku. Un veicolo si muove sullo fondo, impossibile capire chi ci sia a bordo o che tipo di mezzo sia. Potrebbe sicuramente essere quello strano speeder visto nel primo teaser trailer a novembre 2014.

Ciò che si vede chiaramente invece è il relitto di un incrociatore stellare dell'Impero, la cui imponente mole si staglia caparbia sullo sfondo. In primo piano c'è un altro vascello semidistrutto, questa volta un piccolo X-Wing. Dobbiamo pensare quindi che nei cieli di questo pianeta si sia svolta una battaglia, molto tempo prima rispetto agli eventi di questo nuovo film – i relitti sono lì da molto tempo.

###65563###

Dopodiché abbiamo la voce fuori campo di Luke Skywalker – davvero molto simile a quella originale nel doppiaggio italiano. Ormai un maestro, Luke racconta di come la Forza scorra nella sua famiglia, nel padre Anakin, in Luke stesso e nella sorella Leia. Luke poi dice "questi poteri li hai anche tu", rivolgendosi probabilmente al nipote, figlio/a di Han Solo e Leia – che dovrebbe essere tra i personaggi centrali della nuova trilogia. Meno probabile, ma non certo impossibile, che anche Luke abbia avuto un figlio e che sia lui il destinario breve monologo. 

Mentre Luke parla vediamo il casco di Darth Vader rotto e impolverato, a ricordarci l'importanza del personaggio ma forse anche un passato che non è del tutto concluso. Vediamo anche un personaggio che dovrebbe essere lo stesso Luke – ma è di spalle e coperto da un cappuccio. A farci pensare che sia lui è il droide R2-D2 (C1-P8) e la mano artificiale – a differenza di quanto ricordavamo, questa non cerca di sembrare umana ma è palesemente meccanica.

###65561###

Sappiamo, o almeno così sembra, che anche Leia in qualche momento ha abbracciato la Forza come parte di sé e ricevuto una spada laser. Forse anche lei è diventata un cavaliere Jedi nonostante l'età avanzata, e di certo anche i figli suoi e di Han Solo sono dotati di questi poteri.

La scena poi cambia e vediamo uno squadrone di X-Wing volare in un ambiente diverso, un rigoglioso mondo verde. Le scene poi si alternano velocemente: vediamo un Sith con la famosa spada laser completa di guardia, che combatte spalleggiato da soldati imperiali. Due personaggi in fuga, già visti nel primo trailer, lo stesso droide rotolante – ora sappiamo che si chiama BB8, e lo vedremo anche a bordo del Millenium Falcon.  

E poi soldati imperiali che non sembrano affatto truppe sconfitte, ma piuttosto forze più che determinate a continuare la battaglia. Lo scontro in altre parole non si è concluso con la morte dell'imperatore (Il Ritorno dello Jedi), e i Sith stanno ancora cercando di prendere – o mantenere – il potere.

Vediamo infatti scene di battaglia, sia a terra sia nello spazio, e osserviamo ancora una volta Finn (John Boyega) togliersi il casco in un gesto evocativo – come nel primo teaser, ma stavolta in una situazione più concitata. Dopodiché lo vediamo senza l'armatura, aiutato da una mano misteriosa che è quasi certamente quella di Rey (Daisy Ridley). Sappiamo che Finn sarà un personaggio importante, protagonista di un cambio di fronte.

Molto bello il design dei nuovi Tie Fighter, tanto all'esterno quanto all'interno, e lo stesso vale per il caso dei piloti. La nave che stanno inseguendo è il Millenium Falcon, il che ci porta all'ultima immagine: rivediamo Han Solo e Chewbecca a bordo del Falcon, e la battuta di Solo è "Chube, siamo a casa".

Fine Spoiler

Trailer molto bello ovviamente, capace di deliziare i fan di Guerre Stellari e incuriosire il nuovo pubblico. Perfetto per tenere alta l'attenzione fino a dicembre e per avviare i giorni di celebrazione di Star Wars, che quest'anno si terranno anche in Italia. Ieri sera il regista J.J. Abrams ha tenuto una conferenza durante la quale ha svelato molti dei dettagli che avete letto sopra.

star wars guida link

Star Wars, guida per principianti

Il trailer è ovviamente anche materiale per teorie e speculazioni. Perché vediamo certe immagini? Contro chi stanno combattendo i personaggi, e perché? Chi è il cattivo di turno? Qual è il ruolo dei personaggi storici? Se volete fare ipotesi, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione. 

Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6 (3 Dvd) Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6 (3 Dvd)
Star Wars Prequel Trilogy - Episodi 1-2-3 (3 Dvd) Star Wars Prequel Trilogy - Episodi 1-2-3 (3 Dvd)
Star Wars - Saga 9 Blu-ray Star Wars - Saga 9 Blu-ray
Lego - Star Wars - L'Impero Fallisce Ancora / La Minaccia Padawan (2 Dvd) Lego - Star Wars - L'Impero Fallisce Ancora / La Minaccia Padawan (2 Dvd)
Star Wars. La guida ai personaggi dalla A alla Z Star Wars. La guida ai personaggi dalla A alla Z