Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Star Wars negli store digitali, una nuova speranza per Episodio VII il 18 dicembre

La saga di Star Wars approda degli store digitali di Apple, Google, Microsoft e altri. I tre film originali saranno proposti nell'Edizione Speciale, accanto a quelli della nuova trilogia. Costano 14 euro l'uno, ma si può risparmiare qualcosa comprando la collezione completa.

I film della serie Star Wars sono disponibili anche in versione digitale su iTunes, Google Play, Xbox Video e altri store. La data di uscita ufficiale è il 10 aprile 2015, ma su iTunes è possibile prenotarli sin da ora. Per quanto riguarda la trilogia originale, si tratta dell'edizione speciale – quella con le modifiche digitali che molti fan disdegnano.

Un'ottima notizia per tutti i fan della saga, che potranno aggiungere anche la versione digitale alla propria collezione. Molti lettori di sicuro già possiedono la versione in Blu-ray e magari non saranno interessati, ma per tanti altri potrebbe essere l'occasione giusta per procurarsi e rivedere questi film.

star wars itunes

Aggiungerli alla propria libreria con uno dei fornitori citati, poi, offre il vantaggio di poterli vedere in streaming – linea permettendo – senza occupare spazio sul proprio dispositivo né portarsi dietro un supporto fisico (pendrive, scheda MicroSD, etc.). Una piccola comodità che per qualcuno potrebbe essere importante. Resta naturalmente il problema del negozio recintato: se decidiamo di passare da Google a Microsoft, per esempio, i contenuti che abbiamo comprato non si posso trasferire.

Purtroppo i prezzi sono piuttosto sostenuti, almeno per quanto riguarda iTunes: ogni film costa infatti 13,99 euro (19,99 dollari negli USA), ma Microsoft e Google propongono anche la collezione completa a 100 dollari, che almeno per ora non c'è su iTunes.  Su Xbox c'è anche un piccolo bonus: un avatar di R2-D2 per la console e un tema per il gioco Pinbal FX2.

Star Wars R2 Q5 Virtual Keyboard 1 630x420 w 600

L'operazione fa sicuramente parte della promozione di Episodio VII: Il risveglio della Forza, a proposito del quale c'è forse una buona notizia. Il prossimo film di Checcho Zalone infatti è stato spostato da dicembre 2015 e gennaio 2016. A me e probabilmente a voi non interessa nulla di questo lungometraggio, ma la variazione di calendario potrebbe spingere i distributori a far uscire Episodio VII il 18 dicembre come nel resto del mondo – mentre la data ufficiale per ora è il 5 gennaio. Incrociamo le dita e speriamo che sia davvero così.

###56161###

Se film in versione digitale non c'interessano, né vi tocca la data di uscita di episodio VII, forse sarà la tastiera a proiezione R2-D2 a scuotere la vostra impassibilità. Ribattezzata R2-Q5 questa tastiera è compatibile con Windows, OS X, Android e iOS. Si collega via Bluetooth al dispositivo e permette di scrivere sui tasti proiettati. Non sarà comodissima magari, ma di certo fa una gran scena. Sarà prodotta in 500 esemplari e venduta a 325 dollari. In ogni caso è molto probabile che questo non sia il droide che state cercando, nel qual caso potreste accontentarvi della "semplice" tastiera Celluon, che costa poco più di 130 euro

Star Wars - Saga 9 Blu-ray Star Wars – Saga 9 Blu-ray
Star Wars Prequel Trilogy - Episodi 1-2-3 (3 Dvd) Star Wars Prequel Trilogy – Episodi 1-2-3 (3 Dvd)
Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6 (3 Dvd) Star Wars Original Trilogy – Episodi 4-5-6 (3 Dvd)