Cinema e Serie TV

Taika Waititi nominato agli Emmy per The Mandariolan

Il 28 Luglio sono state annunciate le candidature agli Emmy Awards, tra queste spicca quella di The Mandalorian, produzione originale Disney+ creata da Jon Favreau e diretta da Taika Waititi, che ha ottenuto ben 15 nomination. The Mandalorian concorrerà quindi nelle categorie: Miglior serie drammatica; Miglior guest star maschile in una serie drammatica (Giancarlo Esposito); Miglior voiceover dei personaggi; Migliori costumi fantasy/sci-fi; Miglior editing per una serie drammatica; Miglior trucco per una serie drammatica; Migliore scenografia in una serie televisiva sotto i trenta minuti; Miglior composizione musicale; Miglior montaggio sonoro per una serie drammatica sotto i trenta minuti; Miglior Production design; Miglior effetti speciali visivi; Miglior audience per una serie drammatica; Miglior coordinazione degli stunt.

The Mandalorian

La nomination che tuttavia ha generato più reazioni è stata quella come Miglior Voiceover, ottenuta per la performance del regista Taika Waititi, che ha doppiato l’androide IG-11. La reazione di Waititi non si è fatta attendere, su Twitter l’autore ha infatti commentato con gioia la nomination dichiarandosi imbarazzato per aver incentrato involontariamente l’attenzione mediatica e del pubblico su di sé. L’attore/regista ha anche reso omaggio ai propri colleghi affermando che molti di loro hanno delle abilità recitative tali da non necessitare di mostrare il volto per eseguire una performance d’impatto. (puoi leggere il Tweet originale a questo link).

The Mandalorian non è l’unica serie di Taika Waititi ad essere apprezzata dalla Television Academy. What We do in The Shadow, show televisivo basato sull’omonimo film diretto da Waititi, ha ricevuto una nomination come Miglior Serie Comica, avvenimento commentato dal regista anch’esso con un Tweet:

L’idea che non muore mai. Complimenti a tutti coloro che hanno deciso di trascinare questo scherzo-trasformato-film nel mondo della televisione. Soprattutto a @Ajemaineclement che ho ingannato nel farlo in primo luogo. Suckaaaa!
– Taika Waititi (@Taikawaititi) 28 luglio 2020

The Mandalorian competerà con Better Call Saul, Ozark, Stranger Things, Succession, The Handmaid’s Tale, The Crown e Killing Eve.
What We do in The Shadow concorrerà contro Amiche per la Morte, Insecure, Schitt’s Creek, Curb Your Enthusiasm, Il Metodo Kominsky, La Fantastica Signora Maisel e The Good Place.

Potete acquistare la statua da collezione di IG-11 a questo link.