The Batman: le parole del regista riguardo il costume

Il regista di The Batman afferma che l'aspetto poco elegante del Batcostume e della Batmobile è dovuto al fatto che "ha fatto tutto da solo".

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Matt Reeves, il regista del film di prossima uscita The Batman, ha affermato che l'aspetto grezzo del costume e dell'equipaggiamento del Batman di Robert Pattinson nel film è stata una scelta deliberata e necessaria.

"Lui è impegnato in questa missione ossessiva", ha dichiarato Reeves alla rivista Total Film, parlando di The Batman. "È un ragazzo ricco che è in grado di usare i soldi per fare queste cose, ma lo sta facendo da solo. Quindi volevo, a livello pratico, che si vedessero le cuciture in tutto ciò che sta facendo".

Che lo spettatore riesca a vedere le imperfezioni del lavoro di Bruce Wayne è stato un punto importante per Reeves.

"Nella tuta, puoi vedere le cuciture sul cappuccio. Puoi vedere che sta facendo tutto da solo. Puoi vedere che sta costruendo questa macchina nel suo garage. Puoi vederne la crudezza. Ci doveva essere una certa qualità non rifinita, non lucida. Ovviamente l'auto deve funzionare, quindi ho pensato che dovesse essere tipo una muscle car. E la tuta doveva proteggerlo, quindi doveva essere sicuro che sembrasse quasi un equipaggiamento tattico e antisommossa."

Un'immagine 4K di Pattinson con indosso il Batcostume mostrata di recente ha offerto ai fan il primo sguardo chiaro a molti dei dettagli descritti da Reeves.

Cannot get X.com oEmbed

The Batman, la paura è un’arma contro i criminali

Sebbene l'equipaggiamento di Batman serva allo scopo pratico di proteggerlo mentre difende Gotham City dalla doppia minaccia dell'Enigmista e del Pinguino, anche il design doveva intimidire.

"Ma poi c'era un altro aspetto, che era estremamente importante, ed era capire che entrambi (costume e auto) hanno un altro scopo. E quello scopo è intimidire. C'è una sorta di aspetto horror che fa parte del suo intento, perché la sua idea, tatticamente, è che crede che se può usare la paura, può intimidire l'elemento criminale", ha spiegato Reeves.

Reeves ha continuato: "Quindi il costume di Batman e l'auto dovevano essere in grado di materializzarsi dall'ombra in un modo da mostrare una sorta di lato mostruoso. E quindi quello era l'altro elemento che era super importante. Si trattava di sposare quelle due cose."

Reeves aveva già affermato in precedenza della necessità in The Batman che la Batmobile intimidisse e incutesse paura, quando ha spiegato come il design sia stato influenzato dall'auto assassina di Stephen King, Christine.
"Mi è piaciuta l'idea dell'auto stessa come figura dell'orrore, che ha un aspetto animalesco per spaventare davvero a morte le persone che Batman sta inseguendo".