The Batman: Matt Reeves difende la durata del film

Matt Reeves difende la durata di The Batman dalle critiche di eccesiva lunghezza

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Una delle critiche mosse a The Batman, il nuovo film dedicato al mito del Cavaliere Oscuro, è la sua durata, considerata eccessiva. Le due ore e cinquantasei minuti del film, cui si uniscono gli otto minuti di credits, sono visti come un minutaggio eccessivo per una produzione simile, una visione che viene comunque motivata dal regista. Matt Reeves ha infatti difeso la durata di The Batman, sostenendo che ogni minuto sia necessario alla caratterizzazione del suo Cavaliere Oscuro.

Matt Reeves difende la durata di The Batman dalle critiche di eccesiva lunghezza

Durante un’intervista con il The New York Times, Matt Reeves ha difeso la durata di The Batman, motivando la sua scelta di questo racconto dilatato per dare risalto a ogni aspetto di questa prima avventura nel suo Bat-verse:

“Una volta che avrete visto il film, credo che la durata smetterà di essere un problema. È immersivo, ti guida e ti tiene coinvolto. Gotham è sempre stata una metafora del nostro mondo, Gotham è la versione oscura. Ci sono stati momenti in cui, mentre gli eventi si svolgevano, stavamo assistendo da Londa e ci chiedevamo ‘O mio Dio, il nostro mondo è peggio di Gotham?’”

Questa opinione di Reeves sulla durata di The Batman è una risposta alle prime recensioni, in cui spesso veniva apprezzato il suo approccio simile alla cinematografica poliziesca degli anni ’70, unita a una visione estremamente particolare del contesto fumettistico originale.

The Batman è nei cinema dal 3 marzo, ecco la sinossi del film;

Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini. Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton alias l’Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.