The Batman: un nuovo, inquietante cartellone pubblicitario

Un nuovo cartellone pubblicitario per il prossimo film The Batman raffigura in modo raccapricciante una delle vittime dell'Enigmista.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

The Batman, il prossimo film DC, è la prima pellicola dopo Joker del 2019 ad essere ambientata al di fuori del DC Extended Universe. Destinato a presentare una nuova incarnazione del Crociato Incappucciato grazie all’interpretazione dell’attore Robert Pattinson, The Batman è diretto dal regista di Cloverfield Matt Reeves e sarà finalmente presentato in anteprima il 3 marzo 2022, dopo aver dovuto affrontare una serie di ritardi dovuti alla pandemia. E per promuovere l’imminente uscita di The Batman, in Germania è apparso un nuovo cartellone pubblicitario che raffigura una delle vittime dell'Enigmista.

Sebbene si conosca ancora molto poco sulla trama di The Batman, è stato però rivelato che la storia seguirà Bruce Wayne nel suo secondo anno di lotta al crimine, mentre tenta di rintracciare l'Enigmista, interpretato dall’attore Paul Dano. Benché molti dei trailer del film presentano la voce di Dano nei panni dell'Enigmista, il personaggio vero è proprio non viene praticamente mai mostrato. Tuttavia, i suoi metodi brutali e i suoi giochi mentali sono in bella mostra, mentre usa del nastro adesivo per coprire i volti di molte delle sue vittime, scrivendoci sopra con quello che in alcuni casi sembra essere sangue. Una delle pochissime volte in cui l'Enigmista di Dano viene mostrato nei trailer, sta svolgendo un rotolo di nastro adesivo, dando l’inquietante impressione che abbia appena ucciso qualcuno.

The Batman, un cartellone che mette i brividi

Il nuovo cartellone pubblicitario di The Batman utilizza questa suggestione a proprio vantaggio. thebatmanig, l’account Instagram ufficiale dei fan per il film The Batman di Matt Reeves, ha infatti recentemente pubblicato l'immagine di un cartellone pubblicitario in Germania, che presenta un gigantesco pipistrello realizzato in nastro adesivo, con quella che è chiaramente una delle vittime dell'Enigmista al centro, avvolta nel nastro adesivo. Ciò che rende l'immagine ancora più inquietante, è il fatto che il corpo non sia un'immagine piatta, ma in realtà sporge dal cartellone, facendolo sembrare spaventosamente reale. È sicuramente un cartellone pubblicitario che non sarà facilmente dimenticato da chi gli passerà accanto.

Il cartellone presenta anche le parole "No More Lies", che fa molto probabilmente riferimento alla trama secondaria che sarà presente nella pellicola di prossima uscita. È stato ampiamente accennato nei trailer di The Batman, infatti, che il film presenterà una sottotrama che coinvolge Bruce Wayne che scopre che la sua famiglia era coinvolta nella corruzione di Gotham City. Le parole "Niente più bugie" insieme a una delle vittime dell'Enigmista fanno intendere che costui sia motivato a mostrare a Bruce Wayne la verità sulla sua famiglia. Tuttavia, come e quanto l'Enigmista sia coinvolto nei rapporti con i Wayne deve ancora essere rivelato.