image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024 Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024...
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...

The Grand Tour: Carnage a Trois, il ritorno dello scatenato trio

Torna lo scatenato trio britannico di The Grand Tour con Carnage a Trois, alla scoperta delle peggiori auto francesi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Testa

a cura di Valentina Testa

Pubblicato il 23/12/2021 alle 15:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:36

Amazon Prime Video ha fatto un bel regalo di Natale ai fan di The Grand Tour, la serie con protagonisti Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May: un nuovo episodio chiamato Carnage a Trois. Come dice la presentazione dello show, The Grand Tour è una serie avventurosa e divertente con tre amici che, nel bene e nel male, tra scherzi, tiri mancini e una buona dose di problemi, sono insieme da quasi 20 anni. E come dice Prime Video, “A volte è anche uno show sulle automobili”.

carnage-a-trois-205549.jpg

Clarkson iniziò Top Gear, storico programma automobilistico e umoristico, nel 2002 insieme al produttore Andy Wilman. Nel 2003 si unì a lui Richard Hammond e l’anno successivo arrivò a completare il trio James May. Il format, con il suo stile provocatorio e divertente, toccava punte di share altissime, con un picco di 8 milioni di spettatori nel Regno Unito. In seguito ad alcuni incidenti – primo fra tutti quello in cui Hammond si schiantò con un dragster a oltre 502 km/h finendo in coma per settimane – e ad alcune situazioni limite, come quella nelle Isole Falkland in cui furono accusati di aver falsificato la targa di una Porche definendola un riferimento alla Guerra delle Falkland del 1982, i rapporti con l’emittente Britannica si fecero sempre più tesi. Nel marzo del 2015 infine, Clarkson fu sospeso dal programma dopo aver aggredito un produttore. Poco dopo May e Hammond dichiararono che non sarebbero tornati a condurre il programma senza Clarkson. Mentre Top Gear cambiava conduttori (abbassando drasticamente lo share), il trio firmava un contratto con Amazon per realizzare The Grand Tour.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

The Grand Tour: Carnage a Trois, auto francesi e dubbi amletici

Dopo aver abbandonato il format con la tenda che veniva montata di volta in volta in posti diversi, la quarta stagione di The Grand Tour si compone solo di speciali, non comprendendo i segmenti di programma girati in studio con il pubblico. Il primo episodio ha visto il trio lasciare le auto per tre barche e fare un tour tra Cambogia e Vietnam, nel secondo episodio sono finiti a guidare sulle strade terribili del Madagascar, finché nel terzo episodio i tre si sono ritrovati confinati nel Regno Unito a causa del Covid e hanno imbastito uno speciale chiamato Lochdown, un gioco di parole facilmente interpretabile. In questo quarto episodio (il secondo girato in regime di restrizioni), Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May affrontano il bizzarro universo delle auto francesi.

Clarkson inizia la puntata chiedendosi “Che problema hanno i francesi?”. Chiaramente, con una premessa così è impossibile che l’episodio non sia umoristico, irriverente e pregno di quella comicità inglese che piace tanto a tutti i fan della serie. Il viaggio ha inizio sulle colline del Galles e si snoda fra scampagnate, analisi di auto, prese in giro di auto e… bombe da disinnescare. I tre gareggeranno, distruggeranno vetture su vetture e arriveranno nel Canale della Manica per un finale col botto.In questo speciale Clarkson guida una Citroen CX Safari che definisce “la macchina più francese di tutte”, Hammond sceglie una Matra Murena di cui considera il nome solo una delle stranezze dell’auto, e per finire, May guida una Renault Avantime che, secondo lui, “sembra disegnata da un bambino di 8 anni”.

“Perfino le portiere sono strane. Soprattutto perché, e ho controllato, ciascuna pesa più di Kylie Minuogue. È pesantissima! Dicono siano le portiere d’auto più pesanti al mondo… non un gran vanto!”

 Dopo una panoramica sulle indiscutibili stranezze di diverse auto francesi, arrivano a presente Leyat Hélica, un’invenzione davvero singolare: una microvettura prodotta a partire dal 1916, caratterizzata dalla propulsione ad elica e dall'assenza di trasmissione alle ruote. Ovviamente, per il test è stato scelto Hammond come pilota, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare.

“Hammond si è schiantato, vero?”“Sì.”“Comunque…”

 Il trio racconta dello strano rapporto che i francesi hanno con le auto, dando dimostrazioni degne della serie, bloccando il traffico in Inghilterra e provando di essere ancora sul pezzo sia nel mondo automobilistico che in quello dell’intrattenimento, dopo quasi 20 anni.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Uno speciale diverso dagli altri

Quando esce uno speciale di The Grand Tour, i fan si aspettano una narrazione dal canovaccio abbastanza conosciuto e ripetuto perché di gran successo. I tre si trovano in un luogo particolare del mondo con tre auto che solitamente sono inadatte allo scopo, partono e affrontano avventure comiche e a volte ai limiti dell’incredibile. Modificano le loro auto, dormono in luoghi inospitali (e lo fanno davvero, si veda lo speciale girato per la terza stagione “La sopravvivenza del più grasso” in Mongolia, dove questo aspetto è evidente) e alla fine portano a termine la missione.

carnage-a-trois-205548.jpg

Questo speciale è molto diverso, la “missione”, se si può definire così, è raccontare il mondo delle auto dal punto di vista francese, niente di esotico, niente di pericoloso, nessun cibo improbabile o campeggio infelice. È facile pensare che con una pandemia in corso non sia possibile mantenere il livello di puntate come le precedenti. In realtà questo episodio è piacevole nella sua semplicità e, sebbene manchino la customizzazione delle auto e gli imprevisti che i paesi come la Cambogia o il Madagascar possono dare, questi aspetti sono compensati dall’aspetto fondamentale: ci sono tantissime scene comiche in cui il trio sfodera il proprio umorismo inglese per raccontare (e un po’ scimmiottare) i francesi e il loro strano rapporto con le auto. Ci sono macchine distrutte, una gara in pista, escursioni, esempi assurdi per dimostrare teorie assolutamente inutili e lunghi monologhi buffi per rispondere a domande che nessuno è mai posto. Infine, naturalmente c’è almeno l’esplosione di un’auto.

Non si può rimproverare niente né ai protagonisti, né alla produzione. Sono stati in grado di realizzare un episodio originale e divertente avendo in mano solo alcune auto francesi e girando in una zona relativamente piccola in un periodo di restrizioni e pandemia. Uno dei misteri che questo episodio porta con sé, e che forse nessuno svelerà mai, è perché May avesse in testa un tovagliolo ogni volta che sedeva a tavola con Clarkson e Hammond. Estrema comicità inglese o precauzioni anti Covid?!

  • Acquistate il Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione per godervi Amazon Prime Video tranquillamente sul vostro televisore.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Milano Comics&Games torna per l'edizione 2024 il 14 e 15 settembre: tantissimi eventi e ospiti vi aspettano!
Immagine di Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.