Il viaggio verso Marte

Domani esce nelle sale cinematografiche italiane il film di fantascienza The Martian. La NASA ha spiegato quali sono le tecnologie vere che vederete.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il viaggio verso Marte

I voli spaziali sono pericolosi. La NASA sta lavorando per inviare i primi uomini su Marte nel 2030, ma prima che questo sia possibile ci sono ancora molte tecnologie da mettere a punto per garantire che gli astronauti possano tornare in salute sulla Terra.

L'uomo arriverà su Marte, ormai è una certezza, ma è ancora tutto da vedere perché ci sono ancora molti aspetti dello Spazio che non conosciamo e che dovremo approfondire prima di inviare uomini su Marte.

The Martian

Oltre agli aspetti di cui abbiamo parlato in questo articolo infatti c'è per esempio la questione delle radiazioni cosmiche a cui gli astronauti sarebbero esposti anche durante il viaggio di andata e ritorno, che è un argomento controverso. Ci sono poi gli impatti sulla salute dovuti alla microgravità, non ultimo l'indebolimento delle ossa, per il quale sono in corso esperimenti sulla ISS.

Che dire poi dell'organizzazione delle missioni con l'alta quantità di materiali da spedire sul Pianeta Rosso. Si adotterà una tecnica alla The Martian, oppure soluzioni alternative? Le domande sono ancora molte, per le risposte dovremo attendere.