The Zero Theorem è un film di fantascienza che è già culto

Esce un nuovo trailer del film The Zero Theorem, che per il momento non ha ancora una data di uscita in Italia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Uno spettacolo memorabile, una delizia per gli occhi e una squisitezza per la mente. Il barocchismo estetico e la narrativa postmoderna di Terry Gilliam sembrano aver trovare la loro massima espressione in The Zero Theorem, film di cui è appena uscito il secondo trailer.

The Zero Theorem è stato mostrato l'anno scorso a Venezia, e da allora ha raccolto recensioni molto positive da più parti. Sembra insomma che Terry Gilliam abbia colpito in pieno il bersaglio, un'eventualità che non era per niente scontata considerato l'altalenante carriera del regista.

Il poster è stato censurato

Questo film racconta la vicenda del programmatore Qohen Leth (Christoph Waltz), determinato a usare la tecnologia per scoprire le ragioni dell'esistenza umana, o più modestamente dimostrare un teorema impossibile. Ne risulta un lungometraggio dalla grande potenza evocativa, composto d'immagini che rimandano al cyberpunk (Nascita del Cyberpunk: da Neuromante a Monna Lisa Cyberpunk), ricche di colori, un mosaico accecante di dettagli.

Come abbiamo scritto qualche tempo fa The Zero Theorem è fantascienza per i palati più fini ed esigenti, ed è drammatico che ancora manchi una data per l'uscita in Italia. I più determinati, ne siamo certi, hanno già trovato il modo di vederlo in versione originale - una buona idea, considerando anche il talento dell'attore protagonista.