ASRock P45R2000-WiFi

Abbiamo messo a confronto 11 motherboard basate sul chipset Intel P45: ASRock P45R2000-WiFi, ASRock P45TS-R, Asus Maximus II Formula, Asus P5Q Deluxe, Biostar TSeries TP45 HP, Biostar TPower i45, ECS Black Series P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DQ6, Jetway HI04, MSI P45 Platinum, MSI P45D3 Platinum

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock P45R2000-WiFi

Asia Rock (ASRock) si rivolge al pubblico più ampio possibile, realizzando schede madre poco costose e di sostanza, come la P45R2000-WIFI.

Questa soluzione è la migliore delle due che l'azienda ci ha invitato. Può supportare fino a quattro moduli di memoria DDR3, ma non mancano anche due slot DDR2, all'insegna della flessibilità di aggiornamento.

Sul Northbridge P45 e il Southbridge ICH10R troviamo due dissipatori standard, che svolgono il loro lavoro adeguatamente, e mantengono i costi bassi, mentre un regolatore di tensione a 4 fasi e un selettore PCI Express fanno capire le aspirazioni budget del prodotto di ASRock. Badate bene, soluzioni a basso costo non si tramutano necessariamente in un prodotto di bassa qualità, perché per esempio ASRock ha usato condensatori solidi ovunque, seguendo la filosofia delle soluzioni più quotate.

In virtù dei costi ridotti, sono stati fatti alcuni sacrifici in nome della convenienza. Per esempio, il selettore della modalità PCIe dove essere rimosso e riposizionato manualmente, per passare dalla modalità x16 singola alla modalità x8 dual per gli slot PCI Express x16. Inoltre, la P45R2000-WiFi semplifica alcuni circuiti rimuovendo alcuni connettori.

La disposizione del connettore di energia principale, l'ATX/EPS a 24 pin, sul lato opposto a quello ideale, impaccia la corretta amministrazione dei cavi, e le porte SATA sul pannello posteriore sono semplicemente connessioni di passaggio. Il controller di terze parti scelto da ASRock non supporta l'eSATA, e appoggiarsi al Southbridge ICH10R per acquisire questa funzionalità richiede agli utenti il collegamento dei cavi dalle porte arancioni disposte nell'angolo basso frontale a quelle collocate nell'angolo superiore posteriore. Questo design, oltre a creare un ammasso di cavi da una parte all'altra della scheda e a ridurre il numero di dischi interni supportati, riduce la lunghezza massima dei cavi supportati dalle porte posteriori quando vengono attivate.

Il layout della scheda non è però senza meriti: ASRock mette a disposizione sette posizioni slot con funzionalità utili e posiziona il connettore UltraATA ottimamente, sul bordo frontale superiore della scheda, per far sì che i cavi raggiungano facilmente i dischi esterni collegati, che spesso si trovano nell'alloggiamento superiore di un case. Allo stesso modo, tutte e sei le porte SATA sono dislocate ben distanti dal dissipatore delle schede grafiche più grandi e sono rivolte all'infuori anziché in avanti, per permette il collegamento di hard disk posizionati negli alloggiamenti immediatamente attigui al bordo frontale inferiore. Questi pochi bonus sono completati dal connettore floppy, posizionato sotto lo slot PCI Express inferiore, e dal connettore audio del pannello frontale, inserito nell'angolo posteriore inferiore.

Molti utenti potranno essere attratti dal prezzo contenuto e dall'insieme di funzionalità eccellenti della P45R2000-WiFi, che sarà apprezzata anche da chi è disposto a fare qualche sacrificio per quanto concerne l'amministrazione dei cavi. I nostri test aiuteranno a togliervi i rimanenti dubbi.