2013: ultima frontiera per i chipset IGP

Jon Peddie Research pronostica la fine dei chipset IGP nel 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Jon Peddie Research, azienda che monitora il comparto PC e più in particolare quello delle schede video, ha emesso una sentenza di morte: entro il 2013 i chipset con grafica integrata saranno un ricordo del passato.

Secondo lo studio JPR, i chipset IGP lasceranno il campo ai processori con grafica integrata, le soluzioni CPU+GPU che Intel e AMD hanno in programma per il 2010. Stando ai dati riportati dagli analisti, se nel 2008 si potevano contare vendite di chipset IGP per il 67% del mercato grafico, nel 2011 questa quota scenderà al 20%, per arrivare a poco meno dell'1% nel 2013.

Queste cifre mettono in luce un cambiamento del mercato davvero importante, che andrà a sconvolgere le forze in gioco in questo momento sul mercato.

"Possiamo già vedere importanti manovre tra Intel e Nvidia, con quest'ultima che sta rafforzando la sua offerta di fascia alta con lo strumento di sviluppo CUDA, mentre sul lato mobile sta arrivando il chip Tegra, che combina il processore ARM e la grafica Nvidia. AMD sta andando testa a testa contro Intel con Fusion, che integra la grafica nella CPU, ma sta lavorando anche su workstation e grafica dedicata. VIA e la sussidiaria grafica S3 stanno provando a contrastare Intel in settori strategici come quello dei netbook", riporta lo studio.

Il mercato quindi cambierà, le carte si rimescoleranno, ma tutto sommato il settore delle schede video dedicate (discrete) non ne risentirà.

"Tutto questo non impatterà, come molti credono, sul mercato delle schede grafiche dedicate. Infatti con le configurazioni ibride, la grafica integrata nelle CPU migliorerà le vendite delle GPU dedicate", conclude Jon Peddie Research.