300 dollari per un Bulldozer a 8 core: AMD conferma?

Un processore Bulldozer a otto core potrebbe costare circa 300 dollari, andando in competizione diretta con gli Intel Sandy Bridge attualmente sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un processore a otto core Zambezi, basato su architettura Bulldozer, dovrebbe costare circa 300 dollari. AMD potrebbe aver inavvertitamente confermato le indiscrezioni dei mesi precedenti pubblicando, come vedete dall'immagine, questa cifra all'interno delle regole di un concorso a premi riservato a Stati Uniti e Canada.

Tale dato è più in meno in linea con alcune indiscrezioni sui prezzi delle CPU AMD FX circolate nei mesi scorsi, in cui si parlava di circa 320 dollari per l'offerta a otto core di punta. Nonostante manchi una conferma ufficiale, sembra proprio che l'offerta top di gamma di AMD si posizionerà su una fascia di prezzo tale da entrare in competizione con l'attuale gamma Sandy Bridge. Al momento non sappiamo se l'azienda offrirà ai partecipanti del concorso una soluzione FX-8150 oppure una FX-8100 (Bulldozer, AMD ha quattro nuovi modelli per il 2012).

Clicca per ingrandire

Il miglior processore Sandy Bridge, il Core i7 2600K costa circa 300 euro. Stando a voci di corridoio la CPU AMD FX di punta dovrebbe essere ampiamente più veloce delle soluzioni Core i7 900 e si presume che riuscirà a offrire maggiori prestazioni anche rispetto all'attuale gamma, anche se non ci sono test a corroborare questa indiscrezione. L'ipotesi che possiamo fare è che AMD punti a offrire un buon rapporto prezzo/prestazioni, come ha cercato di fare negli ultimi anni, con lo scopo di attrarre la vasta fascia di appassionati che ama giocare bene senza dilapidare il conto in banca.

Difficile dire come si posizioneranno le CPU basate su architettura Bulldozer contro la serie Core i7 3000 di Intel (Il Core i7 3960X farà mangiare la polvere al 990X?), attesa in un periodo che va tra fine dell'anno e l'inizio del 2012.

Il sentore, ma è per l'appunto una considerazione e non una certezza, è che le CPU di fascia alta Intel conserveranno un vantaggio, ma a prezzi nettamente superiori alle soluzioni AMD. In questo caso subentrerà il rapporto prezzo/prestazioni a stabilire com'è meglio spendere i nostri soldi. 

Il tutto senza dimenticare che Intel presenterà le CPU Ivy Bridge a 22 nanometri, probabilmente tra marzo e aprile del 2012, quindi a circa sei mesi da Bulldozer e Core i7 3000. Alcuni appassionati potrebbero decidere di aspettare il passaggio al nuovo processo produttivo.

Ricordiamo, per concludere, che le CPU FX di AMD sono attese a settembre. Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni la casa di Sunnyvale dovrebbe svelare i processori il 19 settembre, ma per ora non ci sono informazioni ufficiali da parte dell'azienda.