3D Hubs: la geniale community online per la stampa 3D

Avete un progetto di oggetto che vorreste stampare in 3D? Oppure avete una stampante 3D che prende polvere? Adesso con 3D Hubs domanda e offerta possono incontrarsi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3D Hubs è una delle prime community online internazionali che consente di far stampare in 3D i propri progetti oppure condividere l'uso della propria stampante 3D. In verità lo spirito dell'iniziativa è quello di fare rete fra gli appassionati. Da una parte chi progetta in CAD, dall'altra chi ha disposizione una stampante 3D.

"A 3D Hubs crediamo che ognuno dovrebbe avere facile accesso alla stampa 3D. Lo facciamo mettendo in contato le persone che vogliono stampare con quelle che hanno le macchine", si legge sul sito ufficiale, creato da un gruppo di giovani olandesi, inglesi e italiani.

Italiani, popolo di stampatori 3D

Scorrendo la mappa del mondo si scopre una delle community più grandi si trova a Milano: 474 maker e 109 printer. Solo Los Angeles fa meglio con 448 maker e 111 printer. Ovviamente la stampa è a pagamento e 3D Hubs su ogni transazione prende il 15%. I prezzi medi degli oggetti realizzati sono di 30 euro, ma a seconda delle dimensioni posso arrivare anche fino a 250 euro.

Ogni proprietario di stampante è caratterizzato da un profilo online che mette in evidenza il luogo dove opera, valutazioni (qualità stampa, servizio, velocità e comunicazione), le opzioni di stampa (materiali, consegna e colori), la risoluzione e infine i tempi di risposta alle richieste. Basta sottoporgli il proprio file in formato STL e si otterrà in breve tempo il preventivo di spesa e le eventuali spese di spedizione.

In caso positivo l'acquirente pagherà (via PayPal o bonifico) la cifra concordata a 3D Hubs che diventerà a quel punto garante della transazione. Una volta che lo stampatore avrà realizzato il pezzo e sarà pronto per la spedizione, 3D Hubs attenderà 4 giorni prima di effettuare l'accredito. L'acquirente avrà a sua volta 4 giorni, dopo la ricezione dell'oggetto, per avvalersi del diritto di conformità. 3D Hubs in ogni caso cercherà sempre di gestire al meglio eventuali contenziosi.

Le stampanti 3D più vendute su Amazon
XYZprinting da Vinci 1.0 XYZprinting da Vinci 1.0
HQ-Kits Imprimante 3D HQ-Kits Imprimante 3D
Hamlet HP3DX100 Hamlet HP3DX100
3D Systems 385000 3D Systems 385000