Sistemi di fissaggio e Raffreddamento

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sistemi di fissaggio e Raffreddamento

Sia per le periferiche da 5.25", che per le schede di espansione, è previsto un sistema di fissaggio automatico (senza viti). Per i lettori DVD o altre periferiche simili, basterà spostare una levetta e inclinare il supporto, dotato di due perni che fanno il lavoro delle viti.

Il sistema per le schede di espansione prevede invece la pressione, su un lato, del supporto in plastica, che sbloccherà la scheda.

Per gli hard disk non sono previsti sistemi di fissaggio automatici, ma sono fornite viti più lunghe, da usare in abbinamento ai distanziali in gomma anti-vibrazione.

Il sistema di raffreddamento è composto da due ventole. Una da 120 mm (con LED blu) nella parte bassa e frontale del case, che risucchia aria dalle coperture frontali, forate e dotate di filtro anti-polvere. L'altra, sempre da 120mm, è posta in alto, dietro la paratia posteriore, e soffia l'aria calda fuori dal case. Il connettore di alimentazione di entrambe le ventole è da 3 pin, collegabile facilmente alla motherboard, ma è anche dotato di un adattatore molex, che ne permette il collegamento diretto all'alimentatore.

È possibile installare altre quattro ventole (a scelta da 80, 90, 120 o 140), due sulla paratia sinistra e due sotto il tetto del case.