Nuovo sistema operativo, nuova metodologia di test
In molti ci interrogavamo sul binomio "Notebook-Vista", specialmente dal punto di vista prestazionale, e devo ammettere che la curiosità era molta anche qui in redazione. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è decisamente esigente in termini di dotazione hardware. Gli attuali notebook sono in grado di tenere botta alla sgargiante interfaccia Aero? La risposta è un "sì" deciso per tutti i prodotti provati. Vista però è un sistema decisamente più complesso di XP e di conseguenza ogni notebook offre una fruibilità diversa del nuovo SO. Cercheremo di darvi, oltre ai soliti test di risultati prestazionali, un'idea di come si viva la cosiddetta "Esperienza Vista" sui prodotti provati. Da questo articolo recensiremo esclusivamente notebook con Vista; a breve pubblicheremo un nuovo articolo nel quale spiegheremo approfonditamente le metodiche di prova. Per ora vi basti sapere che ci siamo impegnati a usare, dove possibile, le modalità standard di software gratuiti, liberamente scaricabili da Internet. In questo modo i lettori potranno confrontare i nostri risultati con quelli forniti dai propri computer, ricavando infine un ulteriore dato sulla necessità o meno di procedere all'acquisto. Alcune prove sono soggettive: non esiste un test che fornisca un risultato scientifico sull'ergonomia di una tastiera o sulla sensazione di robustezza che si prova maneggiando un notebook. Va anche specificato che, per le prestazioni, ci siamo limitati ai cosiddetti benchmark sintetici. Per chi vuole un'analisi dettagliata delle prestazioni delle soluzioni di AMD e Intel per notebook continueremo a offrire aggiornamenti dettagliati ogni qual volta appaia sul mercato una nuova tecnologia.
L'ultima novità la troverete in fondo a ogni recensione di notebook. Abbiamo deciso di assegnare dei voti alle componenti principali, oltre che un voto complessivo al prodotto nella sua globalità. Speriamo che questa decisione, in linea del resto con la tendenza di quasi tutta la stampa informatica moderna, contribuisca a rendere i nostri articoli sempre più delle vere "guide all'acquisto", utili e di facile consultazione.
Ora bando alle ciance, e vengano avanti i concorrenti!
Cinque Desktop replacement con Vista
La Vista Experience richiede un computer dalle spiccate caratteristiche multimediali, con buona potenza di calcolo e un quantitativo di memoria di almeno 1GB. L'utente avanzato, appassionato di giochi oppure grafica e video montaggio, dovrebbe dotarsi di almeno 2 GB per evitare un calo di reattività lenta da parte del sistema, sia nelle operazioni basilari che nel passaggio da un programma all'altro. Ovviamente basta disattivare Aero per tornare a godere di prestazioni ideali, anche con un "solo" gigabyte di memoria. Ma che gusto c'è a usare Vista senza Aero? Ecco perché tutte le prove dei portatili confrontati sono state eseguite con Aero attivo, tema standard di Vista e impostazioni per il migliore aspetto visivo possibile.
Abbiamo selezionato, e ringraziamo i produttori per la velocità nelle risposte, cinque macchine, tutte dotate di processore Intel Centrino Duo.
In ordine puramente alfabetico:
- Acer Travelmate 4202 wlmi, un 15" wide mirato all'uso lavorativo, con 1GB di RAM e grafica integrata Intel GMA 950;
- Asus W2P, un notebook top di gamma con schermo 17" wide, 2GB di RAM, scheda video dedicata, lettore HD-DVD e caratteristiche multimediali di alto livello;
- Fujitsu Siemens Amilo Pi 1536, un 15" wide con buone prestazioni, 2GB di RAM e prezzo relativamente contenuto;
- Hp dv 6229 special edition, un portatile con schermo da 15" wide, buone prestazioni ma soprattutto un design originale e di primissimo livello;
- Toshiba Satellite A100-042, un 15" wide on dotazione hardware equilibrata, grafica integrata e prestazioni più che sufficienti per la maggior parte degli usi.