image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Riparare Windows 11 sarà facilissimo, addio formattone

Windows 11 si arricchisce con una funzione di riparazione che renderà la vita più facile a moltissimi utenti

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/07/2023 alle 18:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Microsoft ha aggiunto una nuova funzione a Windows 11 che potrebbe rendere molto più semplice la risoluzione dei problemi con il PC. Si tratta di una novità della build 25905, per il momento disponibile solo a chi è iscritto al programma Insider.

Nelle impostazioni di Ripristino di Windows 11, infatti, c’è una nuova funzione pensata specificamente per risolvere alcuni problemi che possono capitare con un PC Windows.

Usandola, Windows scarica e installa gli ultimi aggiornamenti disponibili tramite Windows Update e li applica come se fosse una nuova installazione, ma senza alterare i file dell’utente e le applicazioni già installate.

Un’idea brillante, perché va a risolvere un problema specifico e molto comune - anche se personalmente devo dire che è dai tempi di Windows 10 che non mi vedo costretto a fare un’installazione fresca di Windows, ma magari sono solo fortunato; per tanti altri problemi grandi e piccoli sono una questione di tutti i giorni.

In ogni caso, è una delle migliori cose che Microsoft potesse aggiungere a Windows 11. Se il sistema operativo diventa instabile, o se salta fuori un qualche problema che proprio non si riesce a risolvere, finalmente potremo fare il formattone senza fare un formattone.

Sì perché rimettere a zero Windows senza doversi copiare i dati, e soprattutto senza dover installare di nuovo i programmi, e qualcosa che non potevamo nemmeno sognare. L’ultima volta che questo procedimento è migliorato fu quando Microsoft aggiunse un meccanismo per cui non era più necessario reinserire la chiave di Windows, né telefonare al servizio clienti per attivare il sistema operativo.

Questa nuova funzione, comunque, è disponibile all’interno di Windows 11, quindi se avete un sistema che nemmeno si avvia probabilmente non sarà i aiuto. Per ora, poi, non è chiaro se sarà disponibile in Modalità Provvisoria. Comunque un gran bel passo avanti per il sistema operativo Microsoft.

Immagine di Copertina: peopleimages12

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Hardware

Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Di Marco Pedrani
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.