La scorsa settimana quando abbiamo usato lo Swift 7 da un chilogrammo (1,080 kg) ci era sembrato leggerissimo, adesso arriva l'annuncio di Fujitsu che con i nuovi LifeBook U937/P e LifeBook UH75/B1 va oltre. Si parla infatti di prodotti - sempre con schermo da 13,3 pollici - che pesano rispettivamente 799 grammi e 777 grammi.
Il primo è un prodotto indirizzato ai professionisti, il secondo è consumer, e purtroppo l'azienda giapponese non importa più in Italia i suoi prodotti consumer. In ogni caso i dati sono degni di nota.
Il LifeBook UH75/B1 offre un processore Intel Core i5-7200U della famiglia Kaby Lake e schermo Full HD. Al momento non sono noti i dettagli sugli altri componenti. Sul fronte della connettività troviamo invece l'uscita video HDMI, tre connettori USB 3.0 (di cui uno Type-C), la presa Ethernet e un lettore d'impronte digitali. Ovviamente fanno parte della dotazione le connessioni wireless Wi-Fi e Bluetooth.
Lo spessore del notebook è pari a 1,5 centimetri: più dei concorrenti come lo Swift 7 e i MacBook Pro proprio per lasciare posto ai connettori tradizionali così da evitare l'uso di adattatori. Sembra un buon esempio di come si possano coniugare un'eccellente trasportabilità con una dotazione più che accettabile di connessioni.
Anche il Fujitsu LifeBook U937/P ha uno spessore di 1,5 cm e integra un processore Kaby Lake, ma è dotato di uno chassis in lega di magnesio che fa la lieve differenza sul peso.
![]() | Fujitsu Lifebook A555 | |
![]() | Fujitsu Celsius H760 |