A chi servono i 64 bit?

Anche se non è ancora disponibile per il canale retail, Windows XP x64 inizia a tentare gli appassionati. Abbiamo discusso i pro e i contro del nuovo OS Microsoft rispetto la vecchia versione a 32 bit.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A chi servono i 64 Bit?

Who Needs 64 Bit Windows?

Potete dire che il vostro sistema è pronto per Windows 64 bit in base al processore che possedete. Per AMD, avrete bisogno di un AMD64, come la famiglia Athlon64 o i nuovi Sempron. Nel caso di Intel, dovrete scegliere uno dei nuovi processori dotati di estensioni EM64T (Yamhill o Clackamas) come i Pentium 4 serie 600, i Pentium D, Pentium Extreme Edition o Celeron D serie 300 con numero finale 1 o 6.

Da un punto di vista delle funzionalità, non c'è ancora ragione di migrare a Windows XP Professional x64 Edition. Praticamente sarà identico alla vecchia versione a 32 bit, e si comporterà nello stesso modo. Inoltre, l'x64 Edition sarà venduto principalmente in versioni OEM in bundle con i nuovi computer, rendendo l'acquisto a utenza finale abbastanza difficile.

Il supporto driver per i vari dispositivi e le periferiche è ancora il problema principale da affrontare. Se c'è almeno un dispositivo di cui non esiste il driver e a cui non vorrete fare a meno o che non siete disposti a cambiare, rimanere con Windows 32 bit è la scelta migliore. Questa situazione si potrà rivelare specialmente quando avrete a che fare con scanner, stampanti, dispositivi multimediali o hardware simile.

Quello che cambierà con x64 è l'abilità di gestire fino a 32 GB di RAM e di utilizzare applicazioni sia a 32 bit che a 64 bit. Windows x64 utilizzerà un metodo di traduzione chiamato WOW64 (Windows on Windows 64) che convertirà i comandi a 32 bit, parametri e risultati per il kernel a 64 bit. Mentre Windows XP permette di indirizzare fino ad un massimo di 4 GB di RAM (232), solo 2 GB possono attualmente essere utilizzati per le applicazioni. Questa situazione cambia con x64 Edition: per le applicazioni a 32 bit possono essere utilizzati fino a 4 GB. Maggior beneficio si può ottenere con le applicazioni a 64 bit, dato che l'utilizzo della memoria è limitato solo dalla quantità installata.

Siccome più dati possono essere processati per ciclo di clock, le applicazioni a 64 bit godranno di un elevato beneficio prestazionale. Tuttavia, ci sarà da aspettare ancora un po' di tempo prima che la maggior parte delle applicazioni supporterà i 64 bit. Se principalmente utilizzate software a 32 bit, dovreste tenere in considerazione questo problema.

Leggi altri articoli