Out of the Box

Abaco è un minicomputer, prodotto dall'italiana Abaco Calcolatori, basato sul nuovo processore a basso consumo Intel Atom e dotato del sistema operativo Ubuntu. Per solo 299 euro, avrete per le mani un sistema completo e già pronto per l'uso Home, Office e Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Out of the Box

Abaco arriva al cliente completamente assemblato e con il sistema operativo già installato. L'alimentatore è esterno, simile in tutto e per tutto a quello di un computer portatile.

Clicca per ingrandire

Le dimensioni del case sono di 20x27x10 cm, per un peso di 3,5 Kg circa. Abaco è abbastanza minuto se raffrontato a un computer desktop classico. Non è il computer più piccolo del mondo ? il Mac Mini è molto più minuto ? ma nemmeno ambisce a questo primato. Abaco si può usare in orizzontale, come un desktop, oppure in verticale grazie al supporto in plastica, regolabile in larghezza, fornito nella confezione. L'unità ottica, derivante dai computer portatile, legge i DVD anche se posizionata in verticale.

Clicca per ingrandire

Il tasto di accensione è posto sulla superficie frontale, assieme a due LED di stato (accensione e hard disk), il masterizzatore/lettore DVD e le porte di I/O frontali (2x USB, Firewire e audio), nascoste e protette, assieme al tasto reset, da uno sportellino.

Clicca per ingrandire

Le maggior parte delle porte è sul retro. Guardando l'immagine, da sinistra verso destra, troviamo: PS2 per mouse e tastiera, seriale, parallela, VGA, quattro USB, Lan (RJ-45) e audio.