Conclusioni: la Fatal1ty se la cava alla grande

Le aspettative da questa nuova serie di motherboard di Abit sono molto elevate. Abbiamo provato la prima di queste nuove motherboard, la Fatal1ty AA8XE, basata su chipset 925XE.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: la Fatal1ty se la cava alla grande

Se pensiamo alle caratteristiche on board, la Fatal1ty AA8XE non è così speciale se confrontata con le altre motherboard per Socket 775. A parte questo, Abit sta tracciando un nuovo sentiero con questa piastra. Nell'area dell'overclock, la Fatal1ty ha potenzialità come minimo equivalenti alle schede Asus P5AD2 e P5GD2. Di fatto, su alcuni siti si è già scritto di FSB ben superiori ai 399 MHz. Possiamo confermare le capacità di overclock solo fino a circa 300 MHz; sfortunatamente non disponevamo di processori per spingere oltre la scheda madre.

A parte il sistema di riduzione del rumore, il chip Firewire e il doppio controller di rete, Abit aderisce più o meno al livello di caratteristiche fornito da Intel con i chipset 925X/XE e i chip ICHR6. Quindi RAID SATA con MatrixRAID, interfaccia PCI Express, High Definition Audio e supporto per memorie DDR2.

I numeri prestazionali misurati durante i nostri benchmark confermano le nostre aspettative e competono con le motherboard degli altri produttori di punta. Dobbiamo ammettere che non ci aspettavamo niente di meno, viste le attese attorno a questo prodotto.

Abbiamo inoltre verificato che il sistema OTES porta a livelli di rumore tollerabili. L'unico dettaglio che consideriamo meno utile è il cooler per memorie RAMFlow, visto che le memorie DDR2 funzionano tranquillamente da 1.8 a 2.1 V senza mai scaldare troppo.

La Fatal1ty AA8XE è una scheda madre che appagherà chi cerca un prodotto valido e con possibilità di overclock impressionanti. Le nostre aspettative ora sono ancora più alte, e attendiamo con curiosità le nuove uscite con marchio Abit Fatal1ty.