Acer Aspire Timeline Ultra M5, ecco l'ultrabook extralarge

Acer toglie i veli all'ultrabook da 15 pollici: si chiama Aspire Timeline Ultra M5, ha uno spessore di 20 millimetri e integra, oltre all'unità ottica, un chip grafico Nvidia GeForce GT640M. Arriverà a marzo 2012 a un prezzo non ancora indicato. All'esordio al Cebit anche i notebook ultrasottili della linea Aspire V5, con modelli da 11,6, 14 e 15,6 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer ha presentato al CeBIT di Hannover il primo ultrabook da 15 pollici Aspire Timeline Ultra M5, oltre alla gamma di ultrasottili Aspire V5. L'interesse è stato catalizzato dall'ultrabook extra large, che rinnova la gamma Timeline accentuando ancora di più la linea sottile che caratterizza da sempre questi portatili. Per soddisfare i dettami di Intel lo chassis è stato riprogettato e ora ha uno spessore di 20 millimetri.

Acer Aspire Timeline Ultra M5

Il componente più interessante della configurazione è il chip grafico Nvidia GeForce GT640M, che sdogana la grafica dedicata in questa categoria di prodotti e fa il paio con l'unica altra soluzione dedicata al momento in commercio, presente sul Samsung Serie 5 da 14 pollici. Sul processore ci sono poche informazioni, tranne che si tratta di Intel Sandy Bridge. 

La configurazione prevede inoltre soluzioni ibride per l'archiviazione dei dati, con dischi magnetici e SSD per il caching, per l'avvio rapido del sistema operativo e delle applicazioni. Il sito TechPowerUp non esclude versioni con la sola unità SSD. Per il resto le caratteristiche sono del tutto analoghe a quelle degli ultrabook Acer già esistenti, con la tecnologia proprietaria Green Instant-On per la ripresa dallo standby in 1,5 secondi e Acer Instant Connect per la scansione automatica delle connessioni di rete disponibili e la capacità di agganciarle in 2,5 secondi alla ripresa delle attività.

Acer Aspire Timeline Ultra M5

Altra peculiarità dell'Aspire Timeline Ultra M3 è l'integrazione dell'unità ottica. Il produttore dichiara un'autonomia di 8 ore, che ovviamente sarà oggetto di verifica quando lo riceveremo per le prove. Lo chassis è realizzato in lega di magnesio, e la base è abbastanza estesa per alloggiare una tastiera di dimensioni standard con tastierino numerico dedicato.

Sempre nell'ambito dei notebook ultrasottili, ma fuori dalla categoria ultrabook, c'è la nuova serie Aspire V5, che include un modello da 11,6 pollici con uno spessore di 15 millimetri, uno da 14 pollici con unità ottica integrata da 21 millimetri (2,1 chilogrammi) e uno da 15,6 pollici, sempre con masterizzatore DVD, spesso 23 millimetri (pesa 2,3 Kg). Anche in questo caso sono previsti chip grafici dedicati Nvidia, la tecnologia Instant Connect e tastiera a isola. La connettività include l'USB 3.0 e la disponibilità è in calendario per il secondo trimestre 2012.

Acer Aspire V5

Francamente riesce difficile capire l'affollamento del listino di Acer, in cui compaiono già ultrabook da 11,6 e da 13 pollici molto simili ai nuovi arrivati della serie Aspire V5, a cui presto si aggiungerà il 15 pollici, non molto diverso dall'Aspire V5. 

Prodotti molto simili tra loro, ma con un nome di verso. Considerata anche la crisi che sta passando il mercato PC forse sarebbe stato meglio razionalizzare un po' il catalogo, magari ottimizzando così i costi. 

Del resto all'utente medio poco interessa che un prodotto si chiami V5 o Ultra M5, guarderà a trasportabilità, processore e unità ottica, e forse alla grafica - ma solo i più evoluti. Molti non capiranno le differenze.

In occasione della fiera tedesca Acer ha rimesso anche l'accento sull'Iconia Tab A700 che era già stato presentato al CES e per il quale al momento non ci sono novità da segnalare: resta fissa la disponibilità per maggio 2012.