Prestazioni

Se siete alla ricerca di un notebook maneggevole e vi bastano 6 ore di autonomia date un'occhiata all'Aspire V13.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Calore e autonomia

Anche se la configurazione è cambiata rispetto al modello con Skylake che abbiamo provato poco tempo fa, la base si mantiene parimenti fresca durante l'uso. Non abbiamo rilevato temperature degne di nota, e durante i benchmark le ventole di raffreddamento si sono attivate solo saltuariamente per brevi periodi di tempo.

 

L'autonomia è invece più bassa rispetto alle (elevate) aspettative. L'Aspire V13 Touch con Skylake aveva alzato l'asticella registrando poco meno di 20 ore di autonomia in navigazione web via Wi-Fi con luminosità dello schermo a 100 candele.

Con lo stesso test il fratello minore con Core i5 si è spento dopo quasi sette ore: una differenza enorme che fa propendere per la versione Skylake chi è alla ricerca di un portatile da usare spesso in movimento.

 

Prestazioni

Se vi importa poco dell'autonomia e preferite puntare sulle prestazioni la situazione si ribalta a favore del Core i5-5257U con grafica Iris che stiamo provando. Se pensate di usarlo per giocare lasciate perdere, ma se invece svolgete per lo più applicazioni di produttività non ci sono grossi problemi: durante i test abbiamo aperto una ventina di schede con i browser Chrome e Firefox, Spotify, Word, Excel con l'antivirus in background senza notare forti rallentamenti.

 

 

Ha aiutato il disco fisso ibrido con 8 GB di SSD Cache, che è più lento di un SSD, ma sicuramente più veloce di quello tradizionale (molto poco brillante) che era montato sul modello con Skylake.

L'Aspire V13 con grafica Iris ha superato la versione Skylake nei benchmark sintetici PC Mark 7, PC Mark 8 e Sandra.

 

 

Grafica

Una delle novità introdotte con la CPU Core i5-5257U è la grafica Iris. La Iris Graphics 6100 (GT3) integrata nella CPU Broadwell ha 48 Execution Units che operano tra 300 e 1.050 MHz a seconda del carico di lavoro e del margine di temperatura e consumo. Il chip grafico è compatibile con le librerie DirectX 11.2, OpenGL 4.3 e OpenCL 2.0.

 

 

Nei benchmark sintetici le prestazioni si sono rivelate in effetti superiori rispetto a quelle dell'integrato di Skylake: 1.597 punti con 3D Mark 11 rispetto ai 1.425 punti dell'Aspire V13 Touch con Skylake, 819 punti in 3D Mark Fire Strike contro 682 punti di Skylake.

 

Con le prove reali però questa differenza non è tale da essere apprezzata. Acer ha preinstallato persino Steam sul modello che ci ha mandato, per far vedere che in effetti con questo portatile ci si può anche giocare. In realtà gli esperti di giochi in redazione hanno provato a divertirsi con l'Aspire e non ne sono usciti entusiasti. Con giochi moderni come Dying Light impostati con dettagli al minimo e risoluzione di 1280 x 720 pixel il framerate non è andato oltre i 15-20 frame per secondo, che è sotto allo standard di giocabilità di 30 FPS.

Non ci sono stati problemi invece con i giochi Indie e con i titoli più datati.