Acer XG270HU diventa un monitor AMD FreeSync per giocatori

Svelato a gennaio nel corso del CES di Las Vegas, il monitor XG270HU viene ora indicato da Acer come una soluzione compatibile con AMD FreeSync.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer ha deciso di abbracciare la tecnologia AMD FreeSync con un monitor chiamato XG270HU, un display TN da 27 pollici con risoluzione WQHD (2560 x 1440 pixel), un refresh rate massimo di 144 Hz e un tempo di risposta di 1 millisecondo.

Acer XG270HU

Il nome, a quelli con più memoria, sembrerà subito familiare dato che è identico a quello di un monitor annunciato a gennaio. E in effetti è così. In quell'occasione Acer aveva svelato un monitor IPS con modulo Nvidia G-Sync (XB270HU) e un appunto l'XG270HU, con pannello TN e privo di G-Sync.

Ebbene, quel prodotto è ora diventato il primo schermo AMD FreeSync dell'azienda taiwanese. "XG270HU è il primo monitor gaming al mondo con un display da bordo a bordo senza cornice che massimizza l'area di visualizzazione e fornisce una perfetta esperienza visiva, specialmente con le configurazioni multi-monitor", sottolinea Acer.

Acer XB280HK Acer XB280HK

Acer XG270HU è dotato di una porta HDMI 2.0, una Dual-Link DVI e una DisplayPort 1.2a (necessaria per il FreeSync), anche se le specifiche riportano la presenza di una "semplice" DisplayPort 1.2. Integrati vi sono due speaker sono da 2 W. La disponibilità è fissata per marzo. A gennaio circolava anche un prezzo, 499 euro, 200 euro in meno del modello con G-Sync, ma non possiamo confermarlo in questo momento.

AMD, in ogni caso, afferma che i monitor FreeSync costeranno meno di quelli G-Sync. Il FreeSync, per chi non lo sapesse, è la risposta di AMD a Nvidia G-Sync. L'azienda di Sunnyvale, al contrario della rivale, ha usato la specifica aperta DisplayPort per mettere a punto una soluzione tecnologica in grado di rimuovere il tearing, lo stuttering e il lag durante il gameplay.

Acer XG270HU

Il FreeSync non richiede un modulo dedicato progettato da un'azienda in particolare, ma funzionerà grazie agli scaler di produttori quali MStar, Novatek e Realtek. Il monitor XG270HU è dotato anche di tecnologie EyeProtect per ridurre l'affaticamento degli occhi, eliminando lo sfarfallio del pannello offrendo una fonte di alimentazione continua e stabile.

La tecnologia ComfyView riduce i riflessi legati alle fonti di luce nell'ambiente, intervenendo sulla luminosità del pannello in modo da modificarla quando necessario. Inoltre non manca un filtro per la luce blu.

La soluzione di Acer è solo la prima di una serie (qui una prima lista) di soluzioni FreeSync che dovrebbe contare una ventina di prodotti entro l'anno. Ricordiamo che non tutte le schede Radeon attualmente in commercio supportano la tecnologia FreeSync (qui qualche informazione in più).