Software

Ad-Aware e lo spyware non c’è più

Buon giorno,
sono tutt'altro che capace ad usare il pc, ma un operatore di un gestore di telefonia mi ha detto che ho un spyware e lo devo cancellare; tuttavia non capisco come fare.

Ad-Aware: facile, veloce e preciso

Quando si è infettati da uno spyware viene utile uno strumento come Ad-Aware SE Personal di Lavasoft. Il programma di ridotte dimensioni – intorno ai 2.7 MByte – è scaricabile a questo indirizzo: http://www.lavasoft.de/software/adaware/


Cliccando su download now verrete reinderizzati alla pagina che vi permetterà di scaricare il software

Una volta scaricato e installato, sarà facile e semplice con pochi click eseguire la scansione del sistema alla ricerca degli spyware, un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, tipicamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.

Cliccando su Start e susseguentemente indicando la scansione totale selezionando: "Perform Full system scan" e proseguendo, il programma analizzerà il vostro sistema operativo.

Cliccando su Next e selezionando tutte le voci nell'elenco successivo ci verrà chiesto se proseguire con la rimozione degli spyware; cliccando su Ok, avremo risolto i nostri problemi.

Tuttavia come ogni software non è sempre detto che riesca a risolvere ogni problema, per cui oltre che munirvi di tutto il software di sicurezza, fate un uso del web consapevole e accorto.