Crucial Premium Memory DDR4-2133

Abbiamo messo alla prova due kit di memoria DDR4 di Adata e Crucial da 32 GB, formati da quattro moduli da 8 GB ciascuno. Chi se la cava meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Crucial "Premium Memory" DDR4-2133

La proposta di Crucial è identificata come "Premium", ma si tratta di un mero indicatore di qualità per una soluzione standard che segue i dettami della JEDEC, il gruppo industriale che definisce le caratteristiche delle memorie. Questi standard sono ciò che definiscono i valori SPD che i computer usano per determinare il tipo di memoria.

Forse non abbiamo un vero nome, ma almeno c'è un model number (CT4K8G4DFD8213) che sebbene appaia criptico offre tutte le informazioni su questo kit di quattro moduli DDR4-2133 da 8 GB ciascuno.

Quando diciamo "standard", vogliamo dire che i moduli non sono pensati per operare oltre i requisiti della JEDEC. Ciò significa che non abbiamo alcun valore XMP, anche se abbiamo una manciata di valori SPD più lenti oltre alla configurazione di fabbrica DDR4-2133 CAS 15. Abbiamo anche l'opportunità di osservare il part number usato da Micron per il singolo modulo, che è persino più criptico della versione di Crucial.

La nostra motherboard sceglie automaticamente i timing più rapidi tra quelli disponibili in ogni modulo. L'impostazione di frequenze maggiori e timing migliori si può determinare attraverso la buon vecchia pratica dell'intervento manuale. La DRAM di Crucial è coperta da una garanzia a vita limitata non trasferibile.