Giochi e applicazioni

Abbiamo messo alla prova due kit di memoria DDR4 di Adata e Crucial da 32 GB, formati da quattro moduli da 8 GB ciascuno. Chi se la cava meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giochi e applicazioni

I giochi di corsa di Codemasters sono sempre stati frenati da CPU o DRAM a ogni impostazione che non stressasse la GPU. Overcloccare la CPU a 4 GHz e usare una GeForce GTX 970 ci permette di confrontare i benefici di un bandwidth maggiore a quelli della latenza ridotta, senza ostacoli.

Nei giochi non si vede una differenza come dal giorno alla notte, ma i timing secondari e terziari inferiori permettono all'XPG Z1 di Adata di svettare a 3000 MHz. I timing di default, in un certo senso, bloccano le DDR4-2133 di Crucial anche se un intervento mirato aiuta a recuperare.

Con Battlefield 4 avremmo potuto aumentare il livello di qualità, ma ciò che avremmo ottenuto sarebbe stato un carico maggiore sulla GPU. Potevamo ridurre il livello di qualità, ma ciò avrebbe portato il sistema a scontrarsi con il limite di 200 FPS del gioco. Abbiamo scelto Battlefield perché lo scaling prestazionale è simile ai giochi recenti.

Grazie all'arrotondamento, le differenze di un secondo visibili in 3DS Max non hanno molto significato. In assenza di una differenza di due secondi, dobbiamo guardare altrove per definire le prestazioni.

WinRAR ha lo stesso problema di arrotondamento di 3DS Max, ma le differenze sono insignificanti. Ciò non significa che le differenze prestazionali non sono possibili. Impostando le DDR4-3000 di G.Skill a 2133 MHz senza disabilitare i suoi timing XMP più lenti ha condotto a una perdita prestazionale di circa il 10%. Questo però non è un problema realistico dato che il valore (SPD) di default a 2133 MHz offre timing migliori rispetto a quelli XMP.