Bewan Powerline E200 Duo

Visto che le nostre abitazioni pullulano di prese elettriche, perché non propagare la rete e internet tramite un adattatore PLC (Powerline Communications). Facilità di installazione e configurazione sono assicurate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Attenzione: Alcuni prodotti presenti in questo articolo non sono presenti in Italia. Tuttavia sono facilmente reperibili nei negozi online europei.

Bewan Powerline E200 Duo

Bewan è un’azienda specializzata in periferiche di comunicazione e reti, che ha leggermente tardato ad entrare nel mercato del WiFi N, ma che ha saputo cogliere momento con la tecnologia PLC. Il Powerline E200 Duo è, come indica il suo nome, un kit formato da due adattatori PLC molto piccoli, che quindi possono essere collegati ad una presa elettrica senza molto spazio libero intorno.

Il design tende al classico: i Powerline E200 sono costruiti con plastica di colore blu e sono molto discreti. In effetti gli E200 assomigliano molto a dei normali alimentatori. Tre LED verdi indicano lo stato di funzionamento dell’adattatore.

Nella confezione, oltre ai due adattatori PLC, si trovano due cavi di rete lunghi 2 metri, un CD che contiene tutta la documentazione ed un software di configurazione.

Il software, molto facile da usare, permette di aggiungere la crittografia sulla rete PLC, una precauzione inutile su una rete domestica.

Le performance del Powerline E200 sono tra le migliori, la banda media è di oltre 25 Mbit/s ed il ritardo di sincronizzazione è di 5 secondi. Dopo un’ora di funzionamento, i due adattatori si sono riscaldati, ma senza raggiungere temperature troppo elevate, e si sono raffreddati molto velocemente.

Il Powerline E200 Duo è un buon prodotto, con prestazioni notevoli, ma dal prezzo un po’ elevato.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 90 x 65 x 50 mm
  • Banda teorica: 200 Mbit/s
  • Presa di rete: RJ45 10/100 Mbit
  • Crittografia: 3DES

I pro

  • Ridotto ingombro
  • Buone prestazioni

I contro

  • Prezzo elevato

Prezzo medio: 180 euro