Adobe aggiorna Photoshop Touch: più pixel ma meno layer

La novità principale dell'App creativa per Android e iOS è la possibilità di gestire immagini sino a 2.048 x 2.048 pixel, ma in questo caso i layer gestibili passano da 16 a 10.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

L'App Photoshop Touch che Adobe ha sviluppato per i dispositivi iOS e Android si aggiorna: nella nuova versione 1.2 è possibile innanzitutto gestire immagini di dimensioni maggiori (al massimo 2.048 x 2.048 pixel), in secondo luogo sono stati inseriti nuovi effetti grafici, è presente l'opzione per esportare i propri lavori in formato PSD o PNG e l'App è stata localizzata anche in italiano.

Clicca per ingrandire

L'ampliamento dell'area di lavoro è la novità più importante ed era stata richiesta a gran voce dagli utenti. Sinora Photoshop Touch poteva gestire al massimo immagini da 1.600 x 1.600 pixel, ora il limite è stato elevato a 2.048 x 2.048 pixel. Per evitare di occupare troppa memoria, però, questo aumento della risoluzione implica una riduzione del numero di livelli che possono essere associati all'immagine, i quali passano da 16 a 10.

In questo modo la "cubatura" massima di un'immagine non è variata di molto: passa da circa 41 milioni di punti (1.600 x 1.600 x 16) a poco meno di 42 milioni (2.048 x 2.048 x 10). La risoluzione di default resta quella precedente, il passaggio ai nuovi valori va specificato nelle impostazioni dell'applicazione.

In quanto a risoluzione ci si aspettano comunque ulteriori miglioramenti, perché 2.048 x 2.048 pixel è ancora una risoluzione inferiore a quella delle immagini prodotte dalle fotocamere di molti dispositivi su cui Photoshop Touch si trova a girare.

Clicca per ingrandire

Tra le altre novità spicca la presenza di quattro nuovi effetti applicabili (Acquarello, Aspetto HDR, Luce Soffusa, Incarnato Morbido) e di due nuovi video tutorial. Chi è iscritto a Creative Cloud può sfruttare la sincronizzazione automatica dei file prodotti su tablet con lo storage online di Adobe, mentre per tutti c'è ora la possibilità di esportare in formato PSD o PNG (e non solo JPEG) attraverso la posta elettronica e, per i dispositivi iOS, verso il Rullino Fotografico. Infine, non guasta affatto che l'applicazione sia stata tradotta in sei nuove lingue tra cui anche l'italiano.

Invariato il prezzo: 7,99 euro sia per la versione iOS che per quella Android. L'App richiede la versione 3.1 di Android e quella 5.0 di iOS (o successive, ovviamente). Nel caso di iOS non sono supportati iPhone e iPod touch, ma solo le versioni 2 e 3 di iPad.