E2160@3 GHz

Conviene sostituire il processore o la scheda grafica per ottenere maggiori prestazioni da un vecchio PC? Abbiamo svolto una serie completa di test per rispondere a questa domanda.

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a cura di Tom's Hardware

E2160@3 GHz

L'E2160 ha più potenziale; portandolo a 3 GHz, dovremmo vedere se questa CPU è davvero in grado di competere con i modelli più costosi. La velocità di 3000 MHz, infatti, e la cache maggiore dell'E6750 o Q6600 sono gli elementi di "scontro diretto". Abbiamo usato la scheda video più veloce, la GeForce 8800 GTS 512 OC.

Crysis v1.2 1280x1024

0xAA, Trilinear High Quality

1680x1050

0xAA, Trilinear

High Quality

1920x1200

0xAA, Trilinear

High Quality

1280x1024 0xAA, Trilinear

Very High Quality

Valore totale in fps Percentuale
8800 GTS OC (512 MB) E2160@1.8 23.0 20.5 19.8 17.3 80.6 100.0
8800 GTS OC (512 MB) E2160@2.41 29.8 26.2 24.2 20.9 101.1 125.4
8800 GTS OC (512 MB) E2160@3.0 34.8 30.1 25.8 22.5 113.2 140.4
8800 GTS OC (512 MB) E6750@2.67 34.7 28.8 24.6 24.5 112.6 139.7
8800 GTS OC (512 MB) Q6600@3.2 36.6 30.2 24.8 24.4 116.0 143.9
8800 GTS OC (512 MB) X6800EE@2.94 39.0 31.4 26.0 22.7 119.1 147.8

Con Crysis l'E2160 a 3 GHz tiene il passo dell'E6750 a 2.67 GHz (la sua velocità standard). Passare da 2400 a 3000 MHz porta ad un guadagno del 15%; considerando la frequenza di base, 1800 MHz, l'E2150 fa un salto di 40 punti percentuali. Rispetto al Q6600 e all'X6800EE, la differenza va al 4% all'8%, rispettivamente. Le costose Extreme Edition sembrano favorite, in Crysis.

World in Conflict 1.05 1280x1024

0xAA, Trilinear

Very High Quality

1680x1050

0xAA, Trilinear

Very High Quality

1920x1200

0xAA, Trilinear

Very High Quality

Valore totale in fps Percentuale
8800 GTS OC (512 MB) E2160@1.8 18.0 21.0 20.0 59.0 100.0
8800 GTS OC (512 MB) E2160@2.41 31.0 31.0 30.0 92.0 155.9
8800 GTS OC (512 MB) E2160@3.0 40.0 38.0 37.0 115.0 194.9
8800 GTS OC (512 MB) E6750@2.67 42.0 41.0 38.0 121.0 205.1
8800 GTS OC (512 MB) Q6600@3.2 47.0 44.0 39.0 130.0 220.3
8800 GTS OC (512 MB) X6800EE@2.94 43.0 41.0 37.0 121.0 205.1

World in Conflict funziona bene con la velocità di fabbrica. L'overclock da 1800 a 3000 MHz permette all'E2160 di duplicare le prestazioni generali. C'è poca differenza tra questa CPU e i modelli più costosi, anche se il Q6600 a 3200 MHz offre i risultati migliori.

World in Conflict 1.05 1280x1024

4xAA, 4xAF

Very High Quality

1680x1050

4xAA, 4xAF

Very High Quality

1920x1200

4xAA, 4xAF

Very High Quality

Total value

in fps

Percentuale
8800 GTS OC (512 MB) E2160@1.8 19.0 18.0 18.0 55.0 100.0
8800 GTS OC (512 MB) E2160@2.41 28.0 27.0 22.0 77.0 140.0
8800 GTS OC (512 MB) E2160@3.0 33.0 28.0 25.0 86.0 156.4
8800 GTS OC (512 MB) E6750@2.67 34.0 28.0 24.0 86.0 156.4
8800 GTS OC (512 MB) Q6600@3.2 36.0 30.0 23.0 89.0 161.8
8800 GTS OC (512 MB) X6800EE@2.94 34.0 29.0 25.0 88.0 160.0

Con l'antialiasing, 2400 MHz è la velocità minima, mentre le maggiori prestazioni guadagnate passando a 3000 MHz sono minime. La scheda grafica sembra essere il fattore limitante. La differenza tra le CPU diventa piccola: la GeForce 8800 GTS 512 OC con un E2160 a 3 GHz raggiunge il livello dell'E6750, a un terzo del prezzo.