Aggiornamento PC: GPU vs. CPU, test approfonditi

Conviene sostituire il processore o la scheda grafica per ottenere maggiori prestazioni da un vecchio PC? Abbiamo svolto una serie completa di test per rispondere a questa domanda.

Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

Introduzione

É oggetto di discussione senza fine, e tutti hanno una propria opinione. Come si migliorano le prestazioni, con una scheda grafica più veloce o con un processore più potente? Per scoprirlo, abbiamo messo a confronto gli ultimi chip del mercato, effettuando test incrociati tra le schede grafiche GeForce 6800 GT, 7950 GT, 8800 GT, 8800 GTS 512, 9600 GT 1024, 9800 GTX e le CPU Intel E2160, E6750, Q6600 e X6800EE.

gpu vs cpu

I risultati indicheranno il guadagno che ci si può aspettare dalla sostituzione dei vari componenti, considerati singolarmente, nonché la migliore combinazione di CPU e GPU, o l'accoppiata più economica. Scopriremo anche qual è il processore meno potente da abbinare ad una scheda grafica G92, per evitare che limiti troppo le prestazioni del potente chip nVidia. I grafici e le tabelle mostreranno dettagliatamente gli effetti dell'aggiornamento della CPU, in abbinamento alle schede GeForce 6 e 7, permettendo di capire se ha senso comprare una scheda video d'ultima generazione.

Abbiamo usato una piattaforma basata su chipset X38, memorie DDR2 e interfaccia PCI Express 2.0, identica per tutti i test. Abbiamo modificato, naturalmente, solo la scheda grafica e la CPU. Con le CPU E2160 e Q6600 abbiamo fatto anche delle prove in overclock, aumentando il Front Side Bus del 33-34%. I risultati indicheranno, quindi, se il semplice overclock di un processore economico è sufficiente per compensare le differenze, rispetto a componenti più veloci, e quanta potenza in più è in grado di fornire un quad-core overcloccato.