AGGIORNATA POV serve 8800 GT "strozzate"?

Confusione attorno alle GeForce 8800 GT: Point of View la vende con specifiche inferiori a quelle ufficiali e afferma che tutti seguiranno questa mossa. nVidia nega ordini dall'alto. Che sia una mossa per dare spazio alla 9800 GT?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Interessante disavventura per alcuni acquirenti di schede grafiche GeForce 8800 GT a marchio Point of View. Il sito web Computerbase riporta che diversi utenti, anziché ricevere una 8800 GT completa di tutte le sue caratteristiche - 112 shader e bus a 256 bit - si sono visti recapitare un prodotto un tantino differente, dotato di 96 stream processor e bus a 128 bit. Nessun errore del negozio dove è stato effettuato l'acquisto, né tantomeno degli utenti. La scatola, riporta il sito, recava la dicitura "GeForce 8800 GT" ma, una volta controllate le caratteristiche con un software come "GPU-Z", ecco lo spiacevole inconveniente: caratteristiche strozzate e una scheda che a conti fatti potrebbe risultare più lenta di una 9600 GSO (8800 GS rimarchiata).

E quindi di chi è l'errore? La faccenda si fa un po' più complicata, perché nonostante qualche utente abbia potuto sostituire senza problemi la scheda grafica, Point of View ha dichiarato che lei è solo il primo produttore a offrire la 8800 GT con tali specifiche e che altri produttori seguiranno il suo percorso. Un nuovo rimescolamento di nomi e specifiche per le schede grafiche nVidia, quindi? Forse (magari per dare spazio all'identica 9800 GT), anche se nVidia ha dichiarato ufficialmente che un cambiamento del genere non è alle porte e che Point of View ha agito di sua iniziativa. Dove sta la verità?

AGGIORNAMENTO: Gabriele Burgazzi,  Tech PR di Nvidia, dichiara: "Nvidia non è a conoscenza dell'esistenza di una simile scheda video, è stata una decisione di POV sviluppare questo tipo di 8800GT e ogni spiegazione in merito deve essere pertanto ridirezionata all'azienda produttrice".

AGGIORNAMENTO 2: Federica Miglietta, Country Manager Italy di Point Of View  chiarisce la situazione: "Con l'introduzione della GeForce 9800 GT noi, Point Of View, abbiamo deciso di produrre una versione "low cost" della 8800GT con bus a 128-bit, il prodotto è stato creato per un cliente OEM di POV. In questo momento stiamo cercando di capire come questo prodotto abbia raggiunto il mercato etailer. Dichiariamo e assicuriamo inoltre che il cliente che ha ricevuto queste schede per errore, e si è lamentato, ha già ottenuto la sostituzione delle VGA da parte di POV con la versione appropriata".