Conclusioni

Test Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ. L'alimentatore prodotto in Giappone vale davvero i 1000 euro di listino? Ecco la nostra recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un alimentatore che è stato progettato e costruito in Giappone raccoglie sicuramente molta attenzione. In questo caso il prezzo di 1000 euro è davvero elevato. Ci aspettavamo di vedere non meno che la perfezione, ma non ci siamo in diverse aree.

La qualità costruttiva è ai massimi livelli, ma non sembra essere sufficiente dato che le prestazioni non raggiungono concorrenti meno costosi. Murata non è nuova nella produzione di alimentatori, ma i suoi ingegneri non hanno alcuna esperienza con gli alimentatori per PC desktop. Apparentemente, gli ingegneri di Cooler Master non sono stati in grado di guidarli al meglio.

Di conseguenza abbiamo risultati di dubbio valore. Siamo rimasti davvero scontenti di vedere questo alimentatore fallire nei test di risposta transitoria sul canale 3,3V. Quaranta ingegneri Murata hanno lavorato senza sosta su questa piattaforma e nessuno ha riscontrato il problema emerso nei nostri test?

Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ 06

Cooler Master voleva offrire qualcosa di estremo, adatto agli appassionati con un sacco di soldi. La cooperazione con Murata, uno dei produttori più grandi di componenti elettronici, aggiunge un nuovo capitolo nel segmento degli alimentatori desktop. Se però Murata vuole farsi un nome, deve lavorare su prodotti meno costosi. Non c'è dubbio che l'etichetta "made in Japan" attragga gli appassionati che riconoscono l'hardware di qualità, ma il prezzo per molti è tutto (o quasi).

Il giusto prezzo del MasterWatt Maker 1200 MIJ di Cooler Master sarebbe stato probabilmente tra 400 e 500 euro. Il prezzo attuale, semplicemente, è inadeguato. Per essere corretti, la qualità costruttiva di questo MasterWatt Maker 1200 MIJ è tra le migliori che abbiamo mai visto, e il progetto della piattaforma è innovativo, malgrado l'assenza di componenti digitali per controllare le funzioni principali. Gli altri lati positivi sono un funzionamento silenzioso, l'alta efficienza, una soppressione del ripple decente e un segnale power-good accurato.

D'altra parte, oltre al prezzo elevato, dobbiamo mettere tra i "contro" la cattiva risposta transitoria del canale 3,3V e le dimensioni fisiche maggiori. Siamo rimasti scioccati di vedere cadute di tensione così grandi a 3,3V durante i test transitori, e anche se questo canale è usato meno oggi, dovrebbe comunque comportarsi bene, specialmente sugli alimentatori di fascia ultra-alta.

Se volete avere qualcosa di esclusivo e 1000 euro non vi spaventano, allora mettete il MasterWatt Maker 1200 MIJ nella vostra lista degli acquisti.  Sicuramente nessuno dei vostri amici potrà vantarlo, anche perché si tratta di un alimentatore prodotto in poche unità.

La verità però è che potete spendere la metà e acquistare un alimentatore migliore. Saremmo stati disposti a pagare di più se Cooler Master avesse creato una piattaforma completamente digitale in grado di battere la concorrenza. Purtroppo non è andata così.